Nuova missione del gruppo volontari 2hands Molfetta: tolti 90 kg di rifiuti da Torre Calderina
MOLFETTA – Nuovo obiettivo per il gruppo di volontari 2hands di Molfetta: 9 luglio 2019, 17:30, un’azione di straordinaria bellezza, ripulire la cala adiacente Torre Calderina, un simbolo stupendamente decadente della nostra città e abbandonato, tranne che per qualche sforzo del Villaggio Lido Nettuno, alle mareggiate, inconsapevoli portatrici di rifiuti.
Ieri per i 2hands è stata una sfida, come poche altre volte, si sono sentiti sopraffatti da un qualcosa più grande e più forte di loro, una forza incontrastabile, l’inquinamento ambientale.
«Proprio in quel momento, quando credevamo di non poter portare a termine la nostra azione di disinquinamento – dicono in un comunicato -, qualcosa in tutti noi si è acceso, una frenesia, i nostri ragazzi sembravano delle macchine il cui unico scopo era proteggere la bellezza di quel luogo, di quell’Oasi.
Questa frenesia ci ha portato a raccogliere 90 chilogrammi di rifiuti, quasi unicamente plastica e polistirolo (materiali leggerissimi), dunque immaginate la quantità e l’area che questi rifiuti occupavano.
Quindi, grazie al supporto logistico di Villaggio Lido Nettuno, abbiamo correttamente conferito quei materiali inquinanti che soffocavano la bellezza di quel luogo.
A fine intervento, mentre esausti venivamo accompagnati da un magico tramonto dietro la Torre, una domanda era comune a tutti: “come è possibile che, proprio noi, eredi di una terra di bellezze e di una natura originale permettiamo un abbandono incosciente dei nostri luoghi più belli?”.
A questa comune domanda noi tentiamo di rispondere e risolvere capendo, giorno dopo giorno, che dobbiamo essere guardiani di questa terra tramite i nostri interventi e la sensibilizzazione.
Ringraziamo nuovamente Oasi Naturale Torre Calderina Villaggio Lido Nettuno per l’aiuto e l’impegno per quel luogo e Legambiente Puglia per il patrocinio.
Questa la storia del nostro ottavo intervento grazie al quale abbiamo raggiunto la cifra cumulativa di 970 chilogrammi di rifiuti raccolti tra costa e agro.
Se volete supportare le nostre azioni e i nostri interventi vi invitiamo a seguire la pagina Facebook “2hands” e la pagina Instagram 2handsmolfetta».