Recupero Password
Noi con le emozioni, progetto della scuola elementare Scardigno di Molfetta PON finanziato dall'Unione Europea (Fondo Sociale Europeo) e dal ministero della Pubblica Istruzione
29 maggio 2008

MOLFETTA - Il 5° circolo didattico “Rosaria Scardigno” di Molfetta presenta "Noi con le emozioni", progetto PON finanziato dall'Unione Europea (Fondo Sociale Europeo) e dal Ministero della Pubblica Istruzione e coordinato dalla professoressa Grazia Abbascià, docente referente del Progetto. Il progetto PON "Noi con le emozioni" è nato dalla necessità di ricercare un approccio didattico e metodologico coerente per lo sviluppo dell'autostima dei bambini, partendo dal presupposto che “l'autostima è il risultato del confronto tra successi concretamente ottenuti e le corrispondenti aspettative da parte della persona” così come definita da W. James. A ciò si aggiungono gli effetti interattivi tra la persona e l'ambiente di provenienza che ulteriormente definiscono la crescita dell'autostima e il conseguente successo scolastico con l'accettazione di una struttura sociale condivisa. Mentre i bambini agiscono sul e nel loro ambiente, i loro comportamenti si evolvono sulla base dei loro successi e fallimenti, nel modo in cui le persone che li circondano reagiscono alla loro presenza e alle loro azioni e in base al modo in cui gli altri influenzano i loro comportamenti e comunicano determinate aspettative. Il mancato sviluppo dell'autostima crea nel gruppo dei pari e nel clima della classe dinamiche interpersonali “a rischio” pur provenendo, i bambini, da situazioni sociali, culturali ed economiche medio-alte. Se l'ambiente ha una forte valenza nella strutturazione dell'autostima, allora la scuola, ambiente fortemente stimolante, può intervenire strutturando un percorso mirato alla costruzione di dinamiche interpersonali positive. Ed è al fine di fare della “prevenzione”, nella scuola primaria, il ponte tra le conoscenze strutturate delle discipline e quel complesso di esperienze interpersonali fondamentali per la formazione della persona che nasce questo progetto articolato in quattro moduli, tre rivolti agli alunni e uno ai genitori, offrendo così un'occasione formativa anche per le famiglie coinvolte nel processo educativo. L'articolazione e la gestione del PON FSE, questo il termine tecnico, ha rappresentato una sfida per la scuola "Scardigno" che ha affrontato per la prima volta tale esperienza e si è impegnata nella sua organizzazione impiegando buona parte delle risorse umane presenti, dirigente, docenti, collaboratori, personale amministrativo, nonché esperti esterni. Esso è stato articolato in quattro moduli, i primi 3 rivolti agli alunni e il quarto ai genitori: “Comunicare è un gioco da imparare”; “Mi muovo con la musica”; “Emozioni in scena”; “Camminare insieme”. Le caratteristiche dell'intervento formativo proposto hanno riguardato attività che, svolte con piacere e in relazione con gli altri, hanno aiutato i bambini a conoscere se stessi, i propri limiti, ad affrontare le proprie paure, a sviluppare un proprio pensiero. I vari moduli sono stati condotti da esperti e tutor per due incontri settimanali di 3 ore ciascuno. Il filo conduttore di tutto il progetto sono state le emozioni: le emozioni che sono all'interno di ognuno di noi, che non sono misurabili, quantificabili, e, i bambini in particolare, non sempre sanno riconoscerle, esprimerle e ancor più gestirle. L'intento, quindi è stato quello arrivare all'autostima dei bambini utilizzando linguaggi alternativi e specifici, quali il linguaggio delle emozioni, la musicoterapia, il linguaggio della gestualità e della corporeità, quindi il teatro. Il modulo dei genitori, invece, ha voluto dare chiavi di lettura sui comportamenti propri e dei loro figli, per assolvere in modo più efficace e sereno il loro ruolo, per prevenire difficoltà di relazione e incentivare e rafforzare i rapporti scuola-famiglia. I vari moduli, pur con percorsi specifici e differenziati, si sono gradualmente e progressivamente intersecati e amalgamati in una rete di connessioni di contenuti e obiettivi fino a realizzare un processo e un prodotto: processo formativo all'interno dei percorsi svolti per 60 ore per ciascun modulo, e un prodotto finale che vede impegnati sul palco del teatro “Regina Pacis” di Molfetta, il 30 maggio alle ore 18.30, tutti i fruitori di questo progetto. I vari itinerari didattici sono confluiti in una rappresentazione teatrale “Il castello dei destini incrociati”, un castello nel quale viandanti, eroi, fanti e cavalieri compongono quadri di emozioni attraverso l'affascinante gioco del teatro ispirato all'omonima fiaba di Calvino e scritta da Francesco Tammacco. Operatori coinvolti nel progetto: Ins. Grazia Abbascià - Ideatrice e referente del Progetto Dirigente Scolastico Nicoletta Paparella Direttore Servizi Generali e Amministrativi Consiglia Tedone Referente del Progetto Grazia Abbascià Facilitatore Luigi Sparapano Valutatore Maddalena Altamura Consulente esterno Francesco lo Basso Esperti esterni Vincenzo Miranda, Tania Solimini, Francesco Tammacco, Marta Visag-gio. Tutor Grazia Abbascià, Antonia Angione, Giorgia Bergliaffa, Paola Carabellese, Elena Primaro, Daniela Rubini, Eleonora Vilardi. Docenti accompagnatori degli alunni diversamente abili: Francesca Nicoletta Gadaleta, Gaetana Rosa Lattanzi . Assistenti parentali: Maria Antonella Claudio e Vincenza Allegretta. Coordinatori di classe Maria Girolama Amato, Carmela Altamura, Damiana Angione, Lucia Al-tamura, Maddalena Azzollini, Maria Antonella de Ruvo, Gaetana Gadale-ta, Marialina Morgese, Consiglia Paparella Docenti assistenti alla mensa: Angela del Rosso, Gaetana Gadaleta, Marialina Morgese. Servizio Catering “Salsello”, Bisceglie Assistenti Amministrativi Leonardo Altomare, Rita Stufano, Raffaella Tritto. Collaboratori scolastici Rosa Azzollini, Nicola D'Elia, Onofrio Giovine, Emanuele Mastropasqua
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet