Nasce un nuovo gruppo politico “Cambiando Molfetta”
MOLFETTA – Nasce un nuovo gruppo politico “Cambiando Molfetta”, che si aggiunge agli altri più o meno definiti gruppi e movimenti. Forse i possibili venti di crisi amministrativa cominciano a sollecitare la formazione di gruppi che si preparano a trasformarsi, all’occorrenza, in liste civiche.
Comunque anche in vista della scadenza naturale della consigliatura, il 2018, chi vuole scendere in campo ha la necessità di preparare la propria visibilità. Ecco che si costituisce come associazione culturale per raccogliere consensi e prepararsi al salto in politica.
Del resto alcuni degli aderenti al “manifesto politico” proposto per l’associazione, come Saverio Digioia, sono già stati impegnati in passato in formazioni centriste, l’Udc di Pino Amato, che poi si sono schierate col Pd di Emiliano. Lo stesso Digioia, successivamente si è staccato da Pino Amato per appoggiare il coratino Aldo Patruno, candiato alle regionali per il Pd.
Anche la parte finale del “manifesto” costitutivo dell’associazione conferma come “vincere” sia l’unico obiettivo “politico”.
Ecco il testo del “manifesto” con gli obiettivi politici dell’associazione culturale. C’è anche il logo, già bello e pronto come contrassegno elettorale, altrimenti a che serve un logo per un’associazione culturale?
«Vivere le nostre tradizioni significa amare ciò che siamo: “siamo gli abitanti della città del mare, siamo i figli delle nostre terre che profumano di ulivo, siamo il destino di questo territorio che ci rende ricchi e padroni di un futuro da scrivere a migliaia di mani a partire da adesso”.
Cambiare Molfetta vuol dire fare tesoro delle sue risorse e delle sue potenzialità, per valorizzare ciò che da secoli e per sempre ci apparterrà.
Cambiando Molfetta è l’associazione culturale che oggi nasce per proporre, sotto un unico segno e grazie alle capacità di tanti, l’evoluzione di un patrimonio fatto di sapere, bellezza, valore storico, pregio artistico, interesse per il turismo, amore per gli usi e i costumi, “sano fanatismo” per la propria città.
Cambiando Molfetta sarà un laboratorio di idee e progetti, nati a partire da esperienze e testimonianze dirette, raccolti nell’involucro culturale associativo di una nuova realtà che sorge.
Il movimento Cambiando Molfetta si ripropone di coinvolgere ogni cittadino, ente o associazione già attiva, attorno a tavoli di discussione che generino obiettivi strategici e di sviluppo per la nostra città. Ha individuato come suoi portavoce un gruppo di giovani cittadini, tra cui Mauro de Gennaro, Leonardo Gesmundo, Saverio Digioia, Maggie Castriotta, Mina de Ceglie, Luigi Binetti, Ornella Amato.
L’intento è quello di costruire un sistema di relazioni in grado di collaborare entro un unico obiettivo: vincere Cambiando Molfetta».
© Riproduzione riservata