Recupero Password
Nasce oggi a Molfetta il Liceo scientifico opzione Scienze applicate “Rita Levi Montalcini”
28 ottobre 2014

MOLFETTA - Ad un mese e mezzo dall’inizio delle lezioni, la comunità scolastica del Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate “Rita Levi Montalcini” di Molfetta è in festa per l’apertura della nuova sede prevista ufficialmente per oggi. In realtà la nuova struttura era pronta già da mesi, ma la mancanza delle suppellettili (banchi, sedie, ecc.) ne aveva finora impedito la fruizione. L’ingresso del nuovo istituto è situato su via Ruvo e si sviluppa su tre piani, ognuno dei quali comprende cinque ampie e luminose aule (ciascuna dotata di Lavagna interattiva multimediale), 3 laboratori, ecc.

L’intitolazione della scuola a Rita Levi Montalcini, nobel per la medicina” – ci dice il Dirigente Scolastico prof. Michele Vestito, da tre anni alla guida della scuola – “vuol essere un omaggio ad una grande donna, che ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica e ha contribuito a mantenere alto il nome dell’Italia nel mondo. E anche perché una gran parte dei nostri studenti prosegue gli studi universitari in facoltà biomedicali.

Il Liceo Scientifico – OSA nasce nel 2010 e va a sostituire il Liceo Scientifico-Tecnologico. Attualmente la popolazione studentesca conta 400 alunni, di cui un terzo di sesso femminile. Mentre il corpo docente è costituito da una trentina di docenti, assortiti in un giusto mix di esperienza ed entusiasmo giovanile. Ciò che caratterizza il Liceo Scientifico – OSA è il gran numero di ore destinate all’insegnamento delle materie scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia, scienze della terra, informatica, disegno) supportate dall’attività laboratoriale.

L’auspicio” – ha concluso il prof. Vestito, - “è di continuare a fornire agli studenti un insegnamento di qualità, che ha visto in passato ottenere vittorie e buoni piazzamenti, sia a livello regionale che nazionale, nelle gare per discipline scientifiche (chimica, fisica, informatica, biologia). Ma, soprattutto, perché questo tipo di preparazione consente loro di superare agevolmente i test di ammissione ai corsi di laurea a numero chiuso e di proseguire con successo negli studi universitari.” Non ci resta, quindi, che augurare buon lavoro a docenti e alunni: soprattutto a questi ultimi, sperando che riescano a realizzare le proprie aspirazioni culturali e professionali e contribuiscano a costruire un futuro migliore per il nostro Paese.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet