MOLFETTA - L’associazione MettiamoSuBottega, vincitrice del concorso promosso dalla Regione Puglia “Principi Attivi 2010” con il progetto MettiamoSuRuote Bottega, ha creato una pagina web - http://www.osservatoriourbano.org/ - dove ogni cittadino può segnalare gli SPAM - Spazi Pubblici Marginali.
Che cosa sono gli SPAM? Gli SPAM sono tutte quelle aree abbandonate e/o dimenticate presenti nelle nostre città. La maggior parte degli SPAM sono luoghi che, in passato, ospitavano funzioni specifiche che ne hanno caratterizzato l’aspetto, le funzioni e il significato sociale Altri SPAM al contrario, non sono mai stati luoghi rappresentativi per la città perché marginali, poco funzionali oppure erroneamente progettati.
Gli Spazi Marginali sono stati denominati SPAM prendendo in prestito il linguaggio informatico. Il termine vuole rimandare non solo all’indubbio vuoto di contenuto e di funzione degli spazi, ma anche al vuoto di significato.
L’osservatorio urbano rappresenta un data-base che raccoglie gli SPAM presenti sul territorio. Rappresenta una Web sociale di partecipazione urbana, perché ogni qual volta un cittadino rileva uno Spazio Marginale può segnalarlo tramite l’osservatorio, riempiendo l’apposito formulario. Rappresenta, inoltre, un mezzo per identificare gli SPAM dove l’associazione MettiamoSuBottega sta realizzando interventi di rigenerazione urbana partecipata (come nel caso dello SPAM Piazza Gisotti a Trani). E, Infine, rappresenta una fonte informativa per le pubbliche Amministrazioni di ogni paese per analizzare le potenzialità latenti delle città e quindi farle emergere.