Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Museo diocesano, presentazione nuovo catalogo dei progetti didattici per l'anno scolastico 2011/2012
11 ottobre 2011
MOLFETTA -
Al secondo anno di attività nella gestione del Museo Diocesano di Molfetta, come cita un comunicato, intendiamo continuare a proporci sul territorio, diocesano e non, come una realtà viva e creativa, puntando a far conoscere ed amare il patrimonio storico ed artistico locale…ad ogni età.
In questo tempo abbiamo avuto modo di confrontarci, in occasione delle diverse iniziative, con un pubblico molto vasto, e spesso molto giovane, costituito da studenti e alunni degli istituti elementari e medi della città e dell’hinterland, per il quale abbiamo elaborato percorsi di visita e progetti didattici ad hoc al fine di rendere accessibili spazi e specifici contenuti in un’ottica che miri a concretizzare quel concetto di didattica dell’arte, ormai sempre più diffuso.
“Una didattica fatta ad arte”, il catalogo realizzato per l’anno scolastico 2011-2012, rivolto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, propone alcuni progetti didattici già sperimentati, legati all’appassionante mondo dell’archeologia sperimentale, alla storia della scrittura ed all’evoluzione dei supporti scrittori, passando per le antiche botteghe d’artista alla scoperta di tecniche e ricette segrete, fino ad arrivare allo studio delle “magie della pietra”, testimonianze vive sul nostro territorio dell’antica arte degli scalpellini.
Nuovi stimoli quest’anno sono offerti dall’approccio con la realtà storico-culturale della Grecia classica con i suoi eroi ed i suoi miti, dal ricco mondo del mare e delle sue ricchezze, dall’excursus alla scoperta dei giochi utilizzati dai bambini nella storia sino ad oggi e dall’affascinante linguaggio dei colori e delle antiche ricette per realizzarli.
Riconosciamo che la promozione di un giusto approccio tra il bambino ed il museo sia proficuo per avvicinare i più giovani ai luoghi tradizionalmente deputati alla conservazione delle testimonianze del nostro passato ed al fine di educarli a comprendere e riconoscere i segni della storia impressi nelle nostre città, abbiamo, inoltre, predisposto alcuni particolari itinerari tematici.
Tutti i percorsi prevedono lezioni frontali, attività e laboratori da svolgersi in accordo con gli insegnanti e l’istituto scolastico.
Il catalogo elaborato per l’anno scolastico 2011-2012, stampato grazie al finanziamento di privati, e già distribuito in tutte le scuole elementari e medie delle quattro città della diocesi, sarà presentato nel dettaglio ai docenti e a quanti fossero interessati (esperti PON, insegnanti di scuole extra-diocesane, educatori parrocchiali) giovedì 13 ottobre presso il Museo Diocesano. L’appuntamento avrà inizio alle ore 18:00 con una breve illustrazione delle attività progettuali e delle iniziative rivolte a bambini e ragazzi, a cura delle responsabili per didattica del Museo Diocesano.
Per info:
feart.coop@gmail.com
- 3484113699
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet