Recupero Password
Morto a Roma lo scrittore Dino Claudio. Martedì i funerali a Molfetta Malato da tempo, aveva 92 anni, è stato anche Provveditore agli Studi. Poeta, narratore, esordì con poesie (Autunno e Puglia) ed altre opere (tra poesia e narrativa), come il romanzo corale “L’eredità degli esclusi”
Lo scrittore Dino Claudio
10 luglio 2022

MOLFETTA – E’ morto a Roma lo scrittore Dino Claudio all’età di 92 anni (era nato a Molfetta il 7 agosto del 1931). Claudio ha voluto essere sepolto nella sua Molfetta, i funerali si svolgeranno martedì pomeriggio alle ore 17 nella Cattedrale.

Poeta, narratore, provveditore agli Studi, originario di Molfetta ma residente a Roma; esordì con la raccolta di poesie Autunno e Puglia, a cui seguirono altre opere, tra poesia e narrativa, come il romanzo corale L’eredità degli esclusi. Romanzo che ebbe un notevole riscontro e lo portò a collaborare con numerose testate letterarie come Paragone e La Fiera Letteraria.
Claudio era Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana «Di iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri» Roma, 2 giugno 1982».

Autore di spessore, la sua vocazione più autentica si è rivelata sempre quella letteraria, come dimostrano i numerosi titoli della sua produzione e gli apprezzamenti estremamente lusinghieri dei critici più esigenti che gli hanno dedicato numerosi saggi. La sua bibliografia della critica si compone di circa 300 interventi. Presente in molte antologie la sua opera è stata oggetto di tesi di laurea da parte della Università Cattolica di Milano e per due volte nella Università di Bari. È inoltre ottimamente collocato nella storia della civiltà letteraria italiana (UTET 1995) diretta da Giorgio Bárberi Squarotti.
Opere pubblicate:
Autunno e Puglia, poesie, Rebellato 1963; L’eredità degli esclusi, romanzo, Cappelli 1965; Fine di un’amicizia, poesie, De Luca 1970; Rapporto scrittore-lettore e società contemporanea, saggio, Opera Aperta 1970; L’Albero Nudo, romanzo, Cartia 1977; Il Provveditore, romanzo, Sciascia 1984; I sentieri del vento, poesie, Laterza 1984; Il bosco illuminato, poesie, Giardini 1993; Le stelle pazze, romanzo, Bulzoni 1994; L’isola di Cicno, romanzo, Palomar 1997; Tardone, racconti, Guida ed. 2000; L’Alba dei Vinti, romanzo, Marsilio 2002 (Premio Firenze-Europa 2004); Pentagramma del vento, Lepisma 2008, poesie – opera omnia; La tempesta invisibile, romanzo, Medusa 2014; Incontri nella nebbia, Genesi editrice, 2017, romanzo.

Affettuose condoglianze alla famiglia, e in particolare alla sorella Susanna e al marito Vito Valente, dalla redazione e dal direttore di “Quindici” Felice de Sanctis, che lo ricorda con grande stima e amicizia cresciuta in lunghe conversazioni telefoniche, in occasione della pubblicazione delle sue opere, sempre recensite sulla nostra rivista.

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet