Mons. Martella visita la “nuova” Villa Giustina a Molfetta
L'«ospedale a colori»: pareti affrescate ed ambienti più accoglienti per l'unico presidio privato accreditato del nord barese
MOLFETTA - Mercoledì 18 giugno, alle 11.15, il vescovo di Molfetta, mons. Luigi Martella, effettuerà una visita a Villa Giustina hospital (via Volpicella 12/a), nell'ambito dell'articolato programma della sua visita pastorale.
Mons. Martella incontrerà i pazienti, il personale in servizio nella clinica e il management sanitario ed amministrativo.
Villa Giustina, che vanta più di 60 anni di storia, è stata recentemente acquisita dal Gruppo Villa Maria.
La struttura, dotata di 35 posti letto, è l'unico presidio sanitario privato –accreditato con il servizio sanitario nazionale – nel comprensorio del nord barese. E' certificata secondo il sistema di qualità UNI ISO 9001:2000.
Con un bacino d'utenza di oltre mezzo milione di abitanti, la clinica rappresenta uno dei punti di riferimento non solo per l'Ostetricia e la ginecologia, ma anche per la Chirurgia generale e per la Chirurgia vascolare che vedrà un sempre più crescente potenziamento.
Da un anno, la struttura sanitaria, da un anno, fa parte del network di ospedali del Gruppo Villa Maria, holding romagnola ormai presente in Puglia dal 2001 e che attualmente annovera altre quattro ospedali: Anthea hospital (Bari), Casa Bianca hospital (Cassano Murge – Ba), Villa Lucia hospital (Conversano – Ba, nuovo eco-ospedale dotato di impianti di pannelli solari) e Città di Lecce hospital (Lecce).
Per tale ragione Villa Giustina è stata “adeguata” agli standard di accoglienza secondo il modello “ospedale a colori”, ormai applicato da decenni dal Gruppo Villa Maria nei propri ospedali: le pareti interne dei reparti di Villa Giustina sono affrescate da colori piuttosto vivaci che rendono l'ambiente più caldo e accogliente, differenziandolo così da quello tradizionalmente percepito da ogni utente nelle comuni strutture sanitarie. La stessa “tecnica” è stata adottata per la sala d'attesa (nella foto).
Dal punto di vista sanitario, Villa Giustina può contare anche sulla rete assistenziale territoriale del Gruppo Villa Maria, in grado di rispondere a ogni tipo di necessità attraverso ulteriori professionalità e attrezzature d'avanguardia.
La struttura registra annualmente circa 2mila ricoveri e 3mila e 500 tra prestazioni specialistiche e di diagnostica ambulatoriale.