Molfettesi nel mondo, il convegno dal 1° all'11 settembre
MOLFETTA – 26.8.2005
Torna il tradizionale convegno dei “Molfettesi nel mondo” (giunto quest'anno alla 24ª edizione), manifestazione in onore degli emigranti che tornano a far visita alla propria città. Il convegno si svolgerà dal 1° all'11 settembre e sarà dedicato a Pino Annese, presidente dell'Associazione, prematuramente scomparso.
Il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, nel portare i saluti ai partecipanti ha ricordato che “in piccolo è necessario che ogni comunità ricordi e rinforzi la sua identità, la veicoli ovunque sia possibile, non imponendola ma sapendo cogliere il meglio per migliorare il futuro. Il futuro deve avere radici solide non solo nel passato, ma soprattutto deve ripristinare il metodo del discernimento. E solo riconoscendo le varie identità si esercita la capacità di discernimento e di sintesi, e quindi di libertà.
Per questo e non solo per un semplice ricordo, sosteniamo con convinzione questa iniziativa che grazie alla associazione Molfettesi nel Mondo continua ci vivere. (E qui voglio ricordare Pino Annese che tanto ha dato e che mi ha sempre mostrato premure e affetto. Un affetto che attraverso me dimostrava alla Città).
Questo il programma del convegno:
Giovedì 1 settembre - ore 19.30 - Sala Conferenze “B. Finocchiaro” presso la Fabbrica San Domenico in via San Domenico: Cerimonia inaugurale del 24° Convegno con il saluto di benvenuto dei dirigenti dell'Associazione ai rappresentanti delle Delegazioni degli emigranti molfettesi. A seguire concerto musicale.
Venerdì 2 - ore 20- Serata conviviale “Sotto le stelle” presso una pizzeria cittadina.
Sabato 3 - ore 19 - Basilica Madonna dei Martiri: Santa Messa officiata per tutti gli emigranti; visita guidata del Santuario e dell'Ospedaletto dei Crociati con fiaccolata finale sul piazzale del Santuario.
Domenica 4 - ore 7- Gita a Lanciano con partenza da Piazza Cappuccini.
Lunedì 5 - Ore 10 - Incontro con SE. il Vescovo, Mons. Luigi Martella.
Martedì 6- Ore 9 - Partenza dal Calvario (Villa Comunale) per visita ai monumenti cittadini, alle principali Chiese e alla zona industriale ed artigianale con guida della Pro Loco.
Mercoledì 7 - Ore 20 - Spettacolo teatrale serale.
Giovedì 8 - “Sagra della Madonna dei Martiri”; Ore 15 - Su un motopesca per seguire l'imbarco del simulacro della Madonna dei Martiri ed accompagnamento nel porto ; ore 19 - Piazza Municipio: partecipazione dei convegnisti allo sbarco della Statua della Madonna dei Martiri con le Autorità religiose, politiche e civili e processione fino alla Cattedrale.
Venerdì 9 - Ore 19 - Partenza in corteo da Piazza V. Emanuele verso la sede dell'Associazione “Molfettesi nel Mondo”, la Villa comunale per deporre una corona di alloro al monumento di Simon Bolivar e a Piazza Municipio. Seguirà nella Sala Consiliare “G. Carnicella” l'incontro delle Delegazioni degli emigranti molfettesi partecipanti al Convegno con il sindaco e le autorità comunali. Visita alla Pinacoteca comunale e alla Civica Siloteca “R. Cormio” del “Centro Studi Molfettesi” presso Palazzo Giovene.
Sabato 10 - Gita a Pietrelcina, città natale di San Padre Pio, con partenza da Piazza Cappuccini.
Domenica 11 - Ore 12.30 - Gran Galà presso il Ristorante dell'Hotel Garden (strada provinciale Molfetta - Terlizzi).