Molfettaesthetic, la vera rivelazione delle amministrative 2017
MOLFETTA - Non c’è bisogno di attendere l’esito del ballottaggio perché il primo turno delle elezioni ha già decretato un vincitore, morale.
Stiamo parlando della pagina facebook “Molfettaesthetic”.
Nata poco prima dell’inizio della campagna elettorale per le amministrative 2017, Molfettaesthetic, in brevissimo tempo ha raggiunto la soglia dei 1.000 like.
Ad accrescere l’interesse dei followers contribuisce l’anonimato degli autori o autrici.
La parola d’ordine è “memecrazia”. Attraverso immagini accompagnate da didascalie ironiche e talvolta molto pungenti(meme), gli “esteti” si divertono ad evidenziare le anomalie, le contraddizioni e le assurdità dei personaggi politici locali più in vista.
Altro motivo di successo è la trasversalità della satira politica, nessuno sfugge a Molfettaesthetic, nessuno gode dell’immunità da meme.
Lo stile scelto, non a caso è il “Vaporwave”, che più che uno stile vero e proprio rappresenta un genere musicale, una corrente estetica appunto, nata nel 2010, che rappresenta la critica e la parodia della società consumistica soprattutto degli anni ’80 e’90, conservando nello stesso tempo un senso di fascino e nostalgia verso l’estetica, soprattutto digitale, di quegli anni.
Ironica dunque, satirica e pungente è Molfettaesthetic, che ha regalato un mese di leggera evasione dal contesto polemico che ha caratterizzato una delle più brutte campagne elettorali di sempre.
Sentiamo di ringraziare e di complimentarci con gli ideatori di questa pagina e ci auguriamo di continuare ad essere deliziati dai meme che hanno sì, il merito di offrire un’immagine comica della realtà molfettese, ma che allo stesso tempo rappresentano una lucida analisi del contesto politico della città.
© Riproduzione riservata
Autore: Teresa Racanati