MOLFETTA - Comincia a muovere i primi passi il movimento civico Molfetta Viva. Dopo l'annuncio ufficiale nel corso della seduta del Consiglio Comunale dello scorso 12 ottobre, è stato sancito con un'assemblea costituente l'avvio delle attività.
Nella gremita sala stampa di Palazzo Giovine, i fondatori del movimento hanno chiamato a raccolta amici, conoscenti e cittadini che hanno voglia di impegnarsi per la città mantenendosi “fuori dal coro”. Idee, progettualità, finalità di Molfetta Viva sono stati presentati da Antonio Ancona, Mauro de Bari, Mauro Giancaspro, Giovanni Mezzina e Leonardo Siragusa.
«L'invito è rivolto a tutti quei cittadini che vogliano essere protagonisti del futuro della città. Ci rivolgiamo a tutti coloro che abbiano nel cuore il bene della nostra Molfetta, ai giovani in special modo. - ha dichiarato Giovanni Mezzina, che ha aperto l'incontro -. È a questi ultimi infatti che è rivolto il nostro invito a mettere a disposizione il loro entusiasmo, le loro idee, la loro rettitudine morale. Saremo pronti a confrontarci con tutti: dai singoli cittadini alle associazioni, dai partiti politici ai movimenti civici. Apriremo un tavolo di confronto da cui possa nascere la Molfetta del futuro».
Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento di Antonio Ancona che ha sottolineato come la nascita di Molfetta Viva venga dalla voglia di mettersi in gioco sovvertendo le anacronistiche e improduttive logiche operative dei partiti: «Noi vogliamo lavorare con impegno, costanza e dedizione per contribuire a rendere migliore la nostra città. Non abbiamo voglia né di restare a guardare ciò che altri, in stanze inaccessibili ai cittadini, stanno facendo per imporre le loro idee annullando di fatto la condivisione, né ci sottrarremo dall'assumerci la responsabilità di indicare ciò che secondo noi è
necessario fare per cambiare lo stato delle cose».
Di trasversalità politica e di assoluto bisogno di coinvolgimento di forze nuove hanno poi parlato Mauro Giancaspro, Leonardo Siragusa e Mauro de Bari, facendo riferimento esplicito alle precedenti esperienze politiche dei fondatori di Molfetta Viva e alla volontà di puntare sulla “meglio gioventù” molfettese.
Costituito ufficialmente il Movimento, nei prossimi giorni verrà resa nota la composizione del direttivo, saranno presentati gli strumenti di condivisione di idee e proposte e verranno comunicati i prossimi appuntamenti aperti a quella parte di città che ha deciso di essere attiva protagonista del futuro di Molfetta.
© Riproduzione riservata