MOLFETTA - Via Madonna della Rosa, parte stazione, rimane una zona inaccessibile e di difficile vivibilità nonostante le numerose sollecitazioni presentate al Comune di Molfetta. L’illuminazione carente intacca il quieto vivere, la strada non è asfaltata e in caso di precipitazioni costanti diventa un “fiume in piena” come uno dei residenti asserisce in una segnalazione inviata a Quindici.
«Gentile redazione è doveroso complimentarmi per la perizia e la puntualità delle vostre notizie. Vi scrivo per richiedere la vostra attenzione su una problematica che affligge la zona dove abito. La via è Via Madonna della Rosa, parte stazione, dove da 3 anni vivo in una palazzina di nuova costruzione, dove inspiegabilmente non è stata asfaltata la parte della strada antistante al portone. Il problema asfalto comunque non l’unico, infatti, l’illuminazione e veramente scarsa e per ultimo la notte tra il 22 e il 23 gennaio 2013 hanno incendiato un’auto coperti dall’assenza dell’illuminazione. Il problema più grave e che quando piove, la strada diventa un vero “ fiume in piena ” e non solo difficile attraversare la strada ma raggiungere la stradina che va al sottopasso ferroviario è “impraticabile” essendo completamente allagata, in un’occasione addirittura l’acqua era così tanta che per poco non straripava oltre il muretto delle ferrovie, di tutto questo ho delle foto veramente eloquenti. Più volte abbiamo sollecitato il comune per prendere provvedimenti ma il tutto senza risultato. Spero vogliate accogliere questa mia richiesta e in qualunque momento v’invierei le foto per evincere la drammaticità del problema in caso di pioggia. Certo di un fruttuoso e solerte riscontro porgo distinti saluti e buon lavoro».
L’assenza di una adeguata rete della fogna bianca nella zona è la maggior responsabile degli allagamenti. Per di più, la curva di via Madonna della Rosa verso la stazione è soggetta a continua allagamenti in caso di costanti e copiose precipitazioni, nonostante la presenza di un tombino di fogna bianca che, però, non riesce a drenare l’acqua.
Inoltre, Via Madonna della Rosa e Via Ungaretti sono ricoperte di toppe e buche cicliche, alcune saturate con asfalto comprato e/o con pietrisco e cemento dagli stessi residenti. La manutenzione ordinaria delle due strade è, però, rimandata in attesa di poter avere la liquidità da investire.
Purtroppo, sono anni che l’intero quartiere langue in una penosa situazione. I cittadini chiedono l’asfaltatura delle strade e la pianificazione di una soluzione tecnica che sani i continui allagamenti e crei una rete di fogna bianca e nera, oltre a una maggiore sicurezza attraverso controlli costanti da parte delle Forze dell’Ordine (in alcuni casi, alcuni vettura della Polizia Municipale battono la zona). Proprio nella segnalazione il residente ha ricordato l’incendio di un’autovettura nella notte tra il 22 e il 23 dicembre.
Insomma, la prossima amministrazione dovrà essere capace di adempiere ai propri doveri, esplicando i diritti dei residenti.
© Riproduzione riservata