Recupero Password
Molfetta, un lettore scrive a “Quindici”: i cittadini non vogliono pagare per gli errori del sindaco
28 febbraio 2011

MOLFETTA - Un lettore scrive a "Quindici" per lamentare lo spreco di denaro pubblico per gli errori degli amministratori comunali.

Ecco la sua lettera:

"Sono un vostro lettore ed oggi se ho deciso di dedicare e dedicarvi del tempo e una semplice riflessione sperando di avere un vostro riscontro e parare su quanto omertà e indifferenza giace una foresteria-della capitaneria di porto di Molfetta. Ormai è passato oltre un anno e comunque sono parecchi mesi dalla fase conclusiva dei lavori della nuova Capitaneria!

Eravamo fermi al 29 settembre 2010 dove nella quarta sezione del tribunale civile di Bari, l'udienza per la richiesta di risarcimenti danni per i lavori della nuova capitaneria di porto sulla banchina San Domenico (foto). 
A citare in giudizio il Comune, l'associazione temporanea di imprese che a breve dovrebbero consegnare il manufatto.
Circa un milione di euro (per la precisione 995.875,27 euro) la richiesta, motivata dai ritardi e alle sospensioni che il Comune di Molfetta avrebbe imposto con alcune ordinanze. Atti che avevano dato il via a uno scontro tra Comune e ministero delle Infrastrutture, chiuso dalla sentenza del Tar del 3 aprile 2009. L'amministrazione comunale  aveva  nominato due legali per affrontare il giudizio. Se ricordo bene entrambi molfettesi: gli avvocati Nicola Michele Bufi e Giovanni Minervini. 
Ancora una volta il Comune potrebbe essere chiamato a versare un risarcimento. Ma oggi ci domandiamo, visto le tanto conclamate opere del porto e la convinzione del Sindaco a procedere... ma di  questa struttura esposta ad atti vandalici (furto del 14 maggio 2010) e il suo deperimento e inutilizzo… La si è voluta progettare… costruire in fretta e furia… e poi? Solito spreco di denaro pubblico? Essendo una foresteria ed un qualcosa in più di certo nessuno dei militari andrà a dar fretta in una risoluzione rapida.... c'è o non c'è ci sembra che questo palazzone sia davvero INUTILE!!!
Inoltre più volte è stato richiesto al primo cittadino di poter  ridare decoro a questo angolo della città importantissimo soprattutto durante la festa  della celebrazione della Madonna dei Martiri in quando zona nevralgica ed importantissima per la manifestazione più sentita da tutta la cittadinanza!!! LO SBARCO  della MADONNA!!!
Avete innalzato un edificio quello nuovo della foresteria dove accanto ve ne sono altri che non sono altro che dei vecchi capannoni da demolire immediatamente e ridare luce ad una panorama alla nostra bellissima zona e Basilica.
Quest’angolo della città Sig. Sindaco che merita più attenzione dalla Vs.Amm.ne in quanto già più volte martoriata! Anni ed anni di continui passaggi di TIR che transitano e disperdono parte del loro carico davanti ai nostri piedi!
Allora oltre al porto, Egregio Sig. Sindaco ci sono altre cose di cui dovrebbe dare notizie. Notizie su come è andata a finire la causa della foresteria della Capitaneria!
Notizie su come si è chiusa la vicenda del Torrino al Duomo? Chi ha pagato? E chi ha clamorosamente errato negli “uffici” del Comune?
Notizie di quella bella lingua d’asfalto nei pressi e ad uso esclusivo della casa di un Vs. Assessore?
Troppe spiegazioni che il Sig. Sindaco che se ne vede bene da dare… e che gira alla larga.
La frustrazione di molti cittadini sta nel fatto che l’opposizione sia impegnata con le proprie beghe interne!
Non basta dire del porto... della sua mega costruzione... la più grande del meridione...
Perché non la sta facendo lei Sig. Sindaco... ma con i nostri soldi... dei contribuenti... e tasse di tutti gli italiani! Forse grazie a qualcuno pagheremo per L'INCOMPETENZA!
Davanti a tanta indifferenza lasciamoci pure  governare da costoro, ed ognuno si lasci pure schiacciare dalle loro indifferenze, dagli abusi di potere e sporche raccomandazioni…Qualche mezz’uomo con un potere “provvisorio” che quotidianamente recano danni a chi puntualmente paga le tasse e che non hanno diritto a vedersi ricoperta nemmeno una buca sotto casa…. figuriamoci una strada asfaltata!
Cordiali saluti".
 
In realtà il lettore non è bene informato in merito alla capitaneria perché non è stata l'amministrazione a costruire la capitaneria in fretta e furia, ma la stessa autorità marittima, alla quale il sindaco si è opposto. Se poi l'autorizzazione alla costruzione fosse stata opportuna o meno, questo è un altro discorso. Forse il sindaco si è accorto troppo tardi dell'errore autorizzativo e ormai l'iter era già avviato.
 
© Riproduzione riservata
Autore: A.de B.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet