Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta un grande cantiere nel 2005
15 gennaio 2005
Il 2005 sarà l'anno delle elezioni regionali, prologo e anteprima di quello che potrà avvenire con le politiche del 2006. Andremo quindi incontro ad una lunga campagna elettorale, per altro già iniziata con le provinciali dell'anno scorso. Gli argomenti che a Molfetta terranno banco riguarderanno: questione sanitaria (piano riordino ospedaliero, ospedale e Preventorio), tematiche ambientali e urbanistiche (termovalorizzatore\\inceneritore, piano delle coste e attuazione Piano regolatore). Questioni che rivestono una certa priorità che però potranno essere scalzate da possibili eventi legati alo sviluppo economico. Nel 2005 potranno maturare alcune situazioni importanti. In primo luogo il definitivo via libera da parte del Consiglio superiore del Ministero Lavori Pubblici e del Ministero dell'Ambiente per il Via (Valutazione impatto ambientale), per il Piano regolatore del porto, che consentirebbe di passare alla fase operativa e spendere così i 200 milioni d'Euro che il senatore Azzollini è riuscito a far dirottare sul nostro porto per il completamento della diga foranea, il banchinaggio del nuovo molo commerciale, dragaggio e collegamento stradale. I primi lavori dovrebbero riguardare la sistemazione stradale tra il nuovo molo commerciale (attuale diga Foranea) e la zona artigianale-industriale, con una strada a 4 corsie e la realizzazione di un rondò all'incrocio con la statale 16. Altro provvedimento atteso, la risposta della Regione sulla variante al Piano regolatore per un ulteriore ampliamento di 80 ettari della zona artigianale, per rispondere alla richiesta del gruppo Casillo di Corato per realizzare una piattaforma logistica per stoccaggio, imballaggio, movimentazione e trasporto merci.
Passando alla zona Asi, in primavera dovrebbero aprire i cantieri nella Maglia C per la costruzione di un centro commerciale Ipercoop. Ma l'argomento forte sarà il termine dei lavori, 31 maggio, della prima fase del progetto della così detta “Città della moda”, un grande centro commerciale outlet di prodotti griffati. I lavori sono a buon punto e già s'intravedono le caratteristiche architettoniche delle strutture. A proposito di Asi hanno acquisito definitivamente i suoli e quindi potranno avviare la fase progettuale, la Power Floor del gruppo Ciccolella (44mila mq per realizzare una struttura per la lavorazione di prodotti floricoli) e la Lidl Italia (88mila mq per un centro di stoccaggio e distribuzione prodotti alimentari e non). Insomma, l'anno che verrà si prospetta ricco di aspettative e il nostro giornale, com'è nel suo stile, sarà presente per registrare gli eventi e dare tutte le informazioni utili ai cittadini.
Francesco del Rosso
SCHEDE Porto
200 milioni di finanziamenti statali L'attuale diga Foranea sarà allargata a 49 mt ed allungata fino a 674, diventerà il molo commerciale collegato a terra da un ponte a più carreggiate largo 22 e lungo 450 mt. In continuità col molo commerciale, si costruirà in direzione nord la futura diga foranea di protezione di mt. 659. Il collegamento con le zone produttive e la viabilità principale (Autostrada, Ss 16bis) sarà assicurato da una strada a 4 corsie e un rondò all'incrocio della statale 16.
Piattaforma Logistica Mediterranea
50 ettari 23,5 milioni di euro d'investimento 264 unità lavorative Sono previsti otto magazzini di cui alcuni predisposti per la filiera del freddo con annessi piazzali, 4 magazzini modulari per gli operatori del trasporto e spedizionieri; Centro servizi per uffici e business room.
Ipercoop
14,7 ettari 650 unità lavorative 4,6 ettari di superficie coperta 7,5 ettari per parcheggi 1,5 ettari per verde
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet