Molfetta, ultimo appuntamento con Germogli di Riso in "Ulisse nostos nostalgia di casa"
Al termine della serata, organizzata dal Teatro dei Cipis, sarà proclamato lo spettacolo vincitore del festival e saranno premiati i migliori attori
MOLFETTA - Ultimo appuntamento a Molfetta con Germogli di Riso sabato 3 marzo ore 21 con lo spettacolo "Ulisse nostos nostalgia di casa".
La presente opera è stata realizzata dai minori della comunità educativa "I germogli" in collaborazione con attori professionisti e specializzati in Playback Theatre. Si tratta di una forma originale di improvvisazione teatrale in cui i personaggi raccontano eventi reali della propria vita, e poi li guarda messi in atto al momento attraverso una rappresentazione scenica e/o musicale. Il palcoscenico diviene uno spazio dove l'unicità di ogni persona è affermata e onorata mentre si costruiscono e si intensificano le connessioni tra le persone rafforzado lo spirito comunitario. Le storie narrate parlano di separazioni dalla propria casa e dalla propria famiglia e coraggiosi viaggi di ritorno. Queste stesse storie, eroiche e valorose, sono poi state metaforizzate attraverso la storia di Ulisse. è una esperienza di viaggio, un nostos, avrebbe detto omero nella sua lingua, carico di nostalgia che tuttavia, anzichè costituire un freno psicologico, diventa una molla propulsiva per provare ad andare avanti.
Costo dello spettacolo: 5 euro.
Al termine della serata, organizzata dal Teatro dei Cipis, sarà proclamato lo spettacolo vincitore del festival e saranno premiati i migliori attori.