Molfetta: tutti i Circoli Didattici contro la Riforma Gelmini
Sos lanciato dalla Scardigno, hanno aderito tutti. Il testo della nota
MOLFETTA - Riceviamo e pubblichiamo la nota del Coordinamento Circoli Didattici di Molfetta, che commenta la Riforma della Pubblica Istruzione.
"Grazie ad un'iniziativa del Quinto Circolo Didattico di Molfetta “Rosaria Scardigno” alla quale hanno aderito tutti gli altri Circoli Didattici, si è costituito a Molfetta un COORDINAMENTO di INSEGNANTI e GENITORI in difesa della Suola Pubblica. Esso è nato con l'intento di diffondere un'informazione più completa su provvedimenti previsti dal Ministro Gelmini che, se attuati, determineranno la FINE della SCUOLA PUBBLICA e del ruolo che essa ha: la formazione di cittadini consapevoli e soggetti attivi di una società democratica.
Come si può credere infatti che:
· DIMINUIRE le ore di scuola ed ELEVARE il numero degli alunni per classe e insegnare poco, di tutto e in poco tempo (come accadrebbe nella scuola primaria con l'introduzione del maestro unico) possa AUMENTARE la qualità dell'apprendimento?
· nella scuola dell'infanzia 1 SOLO insegnante e 1 SOLO turno siano un'opportunità e un vantaggio per gli alunni e i genitori?
· nella scuola dell'infanzia sia possibile seguire 29 alunni di età compresa tra i 2 e i 6 anni con la stessa attenzione con la quale 2 insegnanti seguono 25 bambini?
· nella scuola primaria 1 SOLO maestro riuscirà ad avere le stesse competenze di un gruppo di tre insegnanti specializzati da anni nelle diverse discipline e potrà seguire indistintamente fino a 28/29 alunni con la stessa cura, dedizione e professionalità di 3 insegnanti?
· per i bambini di oggi sia sufficiente imparare a leggere, scrivere e fare di conto com'era richiesto 40 anni fa?
SAREBBE QUESTA la SCUOLA di QUALITÁ?
Il Coordinamento ha già promosso e incoraggiato, in diverse scuole, l'organizzazione di incontri e assemblee per conoscere i contenuti della (contro) riforma Gelmini-Tremonti, una raccolta di firme con petizioni e mozioni contro i provvedimenti presi dal Governo, ottenendo in questo modo centinaia di adesioni, tra i lavoratori della scuola, ad un manifesto pubblico contro la riforma. Si sta mobilitando per organizzare una FESTA/PROTESTA che si svolgerà il 30 ottobre presso corso Umberto I (altezza galleria Patrioti molfettesi), dalle ore 19.00 alle 21.00, nel corso della quale ci saranno laboratori e animazione, interventi di artisti, di insegnanti, di genitori e di chiunque voglia testimoniare, a modo suo, la propria preoccupazione per le sorti della Scuola Pubblica e per come, attraverso l'utilizzo del decreto d'urgenza, si impedisca lo svolgimento di un democratico dibattito politico in Parlamento e di un confronto leale con le parti sociali, le istituzioni scolastiche e le famiglie".