Recupero Password
Molfetta, torna il Festival nazionale di teatro ragazzi "Ti fiabo e ti racconto"
12 luglio 2010

MOLFETTA - Torna, nell'ambito delle manifestazioni proposte dall'Amministrazione comunale di Molfetta, Ti fiabo e ti racconto, l'attesissimo festival nazionale di teatro ragazzi organizzato dalla compagnia Teatrermitage, ormai giunto alla sua quindicesima edizione e realizzato anche grazie al sostegno della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e importanti imprese del territorio.
Si parte il 16 luglio con Le strade che ridono: tre giornate di spettacoli gratuiti che invaderanno ogni angolo della città di Molfetta mentre dal 19 luglio, all'anfiteatro comunale del Parco di Ponente, partirà il Festival Ti fiabo e ti racconto vero e proprio con sei spettacoli in gara per il premio "L'Uccellino Azzurro"  giudicati da una giuria di 25 bambini provenienti dalle scuole di Molfetta e di altre città presieduta Michele Lobaccaro dei Radiodervish.
Anche quest'anno in scena alcuni tra i più bei classici della letteratura per l'infanzia proposti da alcuni fra i più importanti nomi italiani del teatro ragazzi e di figura, selezionati da Vito d'Ingeo, direttore artistico del Teatrermitage e di Ti fiabo e ti racconto.
Ad aprire, come ormai consuetudine, le tre giornate de "Le  Strade che ridono", il cartellone di iniziative gratuite che precede dal 16 al 18 luglio  "Ti fiabo e ti racconto".
Un ricco programma di animazioni e spettacoli a cura di artisti e compagnie italiane e internazionali per una intensa tre giorni in cui si avvicenderanno spettacoli di grande impatto che inizia venerdì 16 luglio alle ore 18,00    presso il  Chiostro Fabbrica S.Domenico con Tesami' di Chiara Liuzzi/Arterà Centro d'Arte. A seguire in Piazza Paradiso lo  spettacolo per tutti doppia replica alle ore 19.00 e alle ore 20.00 Gioco Dell'oca Verde della compagnia In teatro e infine alle ore 21,30 in Piazza delle Erbe  andrà in scena la prima nazionale di Antuono, Asino della compagnia Teatremitage.
Sabato 17 luglio si inizia alle ore 18.00 presso Atrio Scuola Media Pascoli con Camilla e Il Mondo Dei Giardini di Franca Cicirelli per proseguire in corso Umberto/Galleria Romano alle ore 19,15 (in replica alle ore 20,30) con lo straordinario Acrobatics dei greci Antamapantahou e poi alle ore 20,00 presso Villa Comunale/C.so Umberto Liceo con lo spettacolo Butterflies della Compagnia Teatrale Corona a cui è affidata anche la gran chiusura della giornata alle ore 21.15 in Corso Dante/Purgatorio con lo spettacolo evento  Incanti Marini La danza degli abissi.
Domenica 18 luglio alle ore 21,15 in Piazza Municipio in scena the strings of music della compagnia Antamapantahou mentre alle  ore 22,30  presso il Chiostro Fabbrica S.Domenico sarà la volta di Che Storia Bolle In Pentola? di Elvira Mastrorilli.
Sei gli spettacoli in concorso per l'assegnazione del Premio "L'uccellino azzurro", cui anche per questa edizione è affiancato il Premio "Silvia" che, secondo il voto del pubblico del festival verrà attribuito, al miglior attore delle compagnie in gara.
Aprirà il festival lunedì 19 luglio Parcopinocchio del Teatro Prova, spettacolo realizzato con il patrocinio dell''UNICEF, una riscrittura in chiave giocosa e comica del famoso romanzo di Collodi che abbina i personaggi ai Diritti dei Bambini.
Martedì 20 luglio alle ore 21.15 in scena Alice della compagnia Fratelli di Taglia, un'avventura avvincente in un mondo straordinario: quello della fantasia. Tutto comincia con la caduta in un pozzo e prosegue, a metà tra il sogno e il gioco, con l'incontro tra personaggi sorprendenti.
mercoledì 21 luglio alle ore 21.15 in scena Zorba Il Gatto  della compagnia Instabile Quick, liberamente tratto da "Storia di una gabbianella .." di L. Sepùlveda, ha per protagonista il gatto Zorba cui una gabbiana in fin di vita, unica superstite di uno stormo intrappolato in una chiazza di petrolio, affida l'ultimo uovo che è riuscita a covare e da cui dipende la sopravvivenza della sua specie.
giovedì 22 alle ore 21.15 in scena Peter Pan - Una storia di pochi centimetri e piume della compagnia Eccentrici Dadarò, spettacolo nato per i bambini e consigliato agli adulti racconta le avventure di Arturo, un professore allergico alla parola fantasia, che crede soltanto ai numeri,  e  Wendy, sua figlia, in fuga per non diventare grande.. alla ricerca di Peter Pan
Venerdì 23 luglio alle ore 21.15 in scena Oz Nel  Paese Delle Meraviglie della compagnia La luna nel letto, unico spettacolo pugliese in concorso  vede protagonista Oz, travestito da capostazione/coniglio/spaventapasseri condurci in un viaggio bellissimo e divertentissimo, per cielo e per terra, sino alla perdita dell'infanzia.
sabato 24 luglio alle ore 21.15 in scena La Storia Di Pierino e Il Lupo  della compagnia Tib Teatro, una inedita versione in cui gli attori racconteranno  questa storia con i loro strumenti: la parola e il corpo, la danza e le immagini.
La giornata conclusiva della quindicesima  edizione di "Ti fiabo e ti racconto" si terrà domenica 25 luglio, ancora all'anfiteatro comunale del Parco di Ponente e verrà aperta, alle 21,15 dalla cerimonia di premiazione per "L'uccellino azzurro 2009" , cui parteciperà  il presidente della giuria Michele Lobaccaro. A seguire lo spettacolo evento fuori concorso Grande Circo Nave Argo del Teatro del Drago, un fantasioso spettacolo che  si diverte a coniugare  numeri di circo con  la storia mitologica di Teseo e il Minotauro.
L'orario di inizio degli spettacoli di "Ti fiabo e ti racconto" è fissato ogni sera alle ore 21,15 all'anfiteatro del Parco comunale di Ponente. Per gli spettacoli in programma dal 19 al 25 luglio gli abbonamenti e i biglietti giornalieri (20 euro per l'abbonamento a tutti gli spettacoli mentre il biglietto giornaliero costa euro 4,00 per i bambini e 6,00 per gli adulti) potranno essere acquistati in prevendita dal 13 al 17 luglio presso la libreria "Il Ghigno".
A partire dal 19 luglio le prevendite di abbonamenti e biglietti giornalieri continueranno direttamente  presso il botteghino del Parco di Ponente (dalle ore 18 alle 20).
Per informazioni sul festival "Ti fiabo e ti racconto"  ci si potrà rivolgere alla segreteria organizzativa di Teatrermitage: 080 335.50.03  - 335.8118940 - 340.8643487www.tifiaboetiracconto.it 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet