Molfetta, successo per il 1° livello del Trofeo GpT Ginnastica Artistica Maschile e Femminile
MOLFETTA - Grande successo per la prova Regionale del Trofeo GpT 1° Livello di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile svolta a Molfetta, presso il Palazzetto dello Sport don Sturzo, Domenica 13 Marzo che ha visto la presenza di 206 ginnasti e le gradinate stracolme di gente.
E' per la prima volta che una gara di Ginnastica Artistica approda nella Città di Molfetta e organizzata da una neo Società di Ginnastica, affiliata alla Federazione Ginnastica d'Italia da Ottobre 2010 e che porta il nome della Città, la ASD Ginnastica Artistica Molfetta. Erano presenti alla gara il Presidente del Comitato Regionale Puglia, Lorenzo Cellamare, il Direttore Tecnico Regionale GpT, Fabio Gaggioli, la Referente di Giuria Regionale GpT, Angela Odorino, il Collaboratore Nazionale per la Giuria GpT, Pietro Natalicchio, e una rappresentativa della squadra di serie A1 della ASD La Rosa di Brindisi.
Il Comitato Regionale Puglia della FGI e il Settore Tecnico Regionale GpT, entusiasti per l'organizzazione e la buona riuscita della manifestazione hanno proposto alla ASD Ginnastica Artistica Molfetta, nella figura delle Tecniche Federali, Catiana Mitoli e Antonella De Pinto, l'organizzazione del 2° e 3° livello che si dovrebbe svolgere ad inizio Maggio e che vedrebbe incrementare il livello tecnico e il numero degli attrezzi presenti sul campo gara; quindi una organizzazione di maggior spessore e maggior impegno anche sotto il profilo economico.
La gara del 13 Marzo è stata possibile organizzarla grazie al contributo di alcuni sponsor e ai Dirigenti Scolastici della Scuola Elementare “San Giovanni Bosco” e del Liceo Scientifico “Einstein” di Molfetta, Santomauro e Cannizzaro e purtroppo senza alcun sostegno da parte del Comune di Molfetta che si spera, per le prossime manifestazioni, possa intervenire per poter dare nuova linfa al sport cittadino. Le strutture che possiede la città di Molfetta e quelle che potrebbero nascere nel futuro potrebbero vedere realizzare anche attività di alto livello riguardanti la Ginnastica facendo diventare la città anche un polo federale per le competizioni provinciali, regionali ed oltre e considerando anche la posizione geografica favorevole a tutte le società pugliesi in quanto facilmente raggiungibile.
Tutto ciò porterebbe un indotto notevole alla città considerando che i tesserati pugliesi (tra i vari settori della ginnastica) della FGI si aggirano sui circa 4.500. Buoni anche i risultati dei ginnasti della ASD Ginnastica Artistica Molfetta della gara di domenica scorsa, che prevedeva l’ammissione alla Finale Nazionale di Pesaro che si svolgerà dal 3 al 12 giugno.
Staccano il biglietto per la gara Nazionale: con il 2° posto la Squadra di 1^ fascia d’età composta dalle ginnaste Rossella Cilardi, Carlotta La Forgia e Cristina Scardigno, nella 3^ fascia con il 5° posto nella Specialità Corpo Libero la ginnasta Valeria Vilardi mentre nel settore maschile Andrea Ciccolella è risultato 2° al Corpo Libero nella 1^ fascia.