Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, si rinnova l'annuale appuntamento con la Benedizione degli Animali
13 gennaio 2011
MOLFETTA -
Il 17 gennaio, festa liturgica di S. Abate, conosciuto come il santo protettore degli animali, in numerose città italiane si ripete il rito della Benedizione degli animali.
Anticamente a Molfetta questa tradizione era molto sentita: i cittadini si radunavano presso la chiesa dei Cappuccini, portando con sé animali domestici, da cortile e da stalla per la benedizione.
Già dallo scorso anno questa usanza è stata riproposta dall’Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, riscuotendo l’attenzione e l’approvazione da parte di tanti concittadini che sono accorsi in massa con i loro “piccoli amici”.
Anche quest’anno, pertanto, si rinnova l’appuntamento con questa particolare celebrazione:
lunedì 17 gennaio
, dunque, appuntamento sul sagrato della chiesa Santissimo Crocifisso, in piazza Margherita di Savoia (ai più nota come piazza Cappuccini).
Alle
ore 18.00
si terrà la solenne celebrazione eucaristica in onore del Santo, officiata da padre Alfredo Di Napoli, alla quale seguirà il rito della Benedizione degli animali.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Alla ricerca del bene perduto
21 Gennaio 2011 alle ore 10:12:00
RIBADIAMO anche noi.
Rispondi
Semplicemente
21 Gennaio 2011 alle ore 10:08:00
Ribadisco anch'io.
Rispondi
cla&ugo
20 Gennaio 2011 alle ore 16:29:00
RIBADISCO : nessuno,o perlomeno non IO,difende o giustifica le cattive usanze di padroni maleducati! Qui il punto è solo L'INADEGUATEZZA dei commenti sulle feci rispetto ad un articolo che tratta tutt'altro argomento(e sottolineo : TUTT'ALTRO!). La polemica è pretestuosa e stona sotto un articolo che parla della benedizione degli animali!! Sarebbe più facile,costruttivo e corretto manifestare questa giusta insofferenza in momenti più opportuni,esempio : mentre il caro padrone fa finta di nulla e va via lasciando lì la "bomboniera"! IO,padrona di un cane,discuto praticamente ogni giorno con questa gente maleducata!Non faccio finta di nulla dato che mi da terribilmente fastidio che poi si faccia di tutta l'erba un fascio e discuto per difendere la reputazione dei PADRONI EDUCATI(e ce ne sono!!!!)!Rispondendo a "semplicemente"(e facendolo con le stesse parole): credo di non aver detto nessuna fesseria (a differenza di qualcuno),per quel che mi riguarda,credo che FESSERIE siano i commenti appiccicate a caso sotto gli articoli solo per (S)parlare di qualcosa!!! (che poi chi si comporta male debba vergognarsi,nessuno lo mette in dubbio,ovvio!!!)
Rispondi
Lupo El Can
20 Gennaio 2011 alle ore 15:27:00
Lo sospettavo.
Rispondi
Lupacchiotto
20 Gennaio 2011 alle ore 09:14:00
Oh, papi, come chi eva mia madve! - "Siamo figli della lupa, dell'Italia il pvimo fiove, e donato abbiamo il cuove al suo gvande condottievo. Noi di Voma siam Balilla e del duce il pvimo affetto. Il suo nome abbiamo in petto e l'Italia nei pensiev. Suonate campane, suonate festose, a schieve di lupacchiotti che passan gioiose; mavciam inquadvati da vevi soldati, l'Italia e il suo duce vogliamo seguive e....servive. La divisa che povtiam sempve avvà la nostva fede, le favemo sempve onov. Suonate campane, suonate festose a schieve di lupacchiotti che passan gioiose; mavciam inquadvati da vevi soldati, l'Italia e il suo duce vogliam servive e....seguive".
Rispondi
Lupo El Can
19 Gennaio 2011 alle ore 19:31:00
Lupacchiotto, puoi vicovdavmi chi è, o eva, tua madve? Se hai avuto il tempo di conoscevla, natuvalmente.
Rispondi
Alla ricerca del bene perduto
19 Gennaio 2011 alle ore 13:08:00
Per puro caso ho letto questi post e devo, voglio dare la mia testimonianza. Non sono un frequentatore di Media Shopping e nemmeno del Parco dei divertimenti, mi accontento di una bella passeggiata in giro per la città. Anzi, ci accontentiamo di una semplice passeggiata e mi riferisco alla felice compagnia di mia moglie, compagna e madre. Devo dire che le nostre passeggiate si vanno sempre restringendo, ci siamo arresi all'evidenza dei fatti: le quantità abnorme di feci canine dappertutto. Strade, marciapiedi, viali e vialetti (vedi via Gaetano Salvemini, per fare un esempio, dove addirittura vige un cartello di divieto del 1990, non ricordo bene).Ma quello che è più assurdo, l'indifferenza dei più, cioè la felice convivenza dei cittadini con questi incivili comportamenti di coloro i quali si definiscono "donatori di amore". Dico, anzi diciamo, ci siete o lo fate? Siamo tutti ammattiti? Certamente senza generalizzare, anche noi vi diciamo o diciamo a coloro i quali continuano a comportarsi barbaramente: VERGOGNATEVI! VERGOGNATEVI e non solo!!!!!!
Rispondi
Lupacchiotto
18 Gennaio 2011 alle ore 23:42:00
Anch'io papi. Evo dietvo di te.......non a contvollavti, non esseve pvemunito, ti pvego.
Rispondi
Lupo El Can
18 Gennaio 2011 alle ore 22:53:00
Ci sono stato.
Rispondi
Il Capo dei randagi molfettesi
18 Gennaio 2011 alle ore 19:16:00
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ci mancherebbe altro. Anche noi randagi siamo costretti a zig-zagare le strade e i marciapiedi della città, onde evitare le feci (e che feci!)che i nostri simili scaricano senza che i loro padroni si preoccupano di raccogliere, manifestando così una inciviltà indescrivibile. Il mio modesto intervento vuol far si che questi "incivili" donatori di amore, si comportino da persone per bene, evitando anche il giusto risentimento anche nei nostri confronti. Perciò anche voi padroni educati, quando vedete un padrone ineducato, potete anche richiamarli, e dire loro di rispettare quello che è il dovere civico di ognuno: cioè provvedere alla raccolta delle feci del caro amico a quattro zampe. Bau! Bau! GGGRRRR! GGGRRRR!
Rispondi
Semplicemente
18 Gennaio 2011 alle ore 18:27:00
Nessuno ha accusato i "poveri" cani, ci mancherebbe. "Forse non lo sapete....."- non diciamo fesserie -, e quelle cattive abitudini - lo sanno tutti - non sono di una minoranza, ma di una maggioranza. A quella maggioranza continuo a dire: VERGOGNATEVI!!!!!!!!
Rispondi
cla&ugo
18 Gennaio 2011 alle ore 15:13:00
Il punto è ke questi commenti sono del tutto inadeguati e pretestuosi in questo contesto! A chi ha commentato senza nemmeno leggere l'articolo dico : si stava semplicemente perlando di una bellissima manifestazione,la benedizione degli animali,occasione per incontrarsi e gioire insieme...il problema feci è decisamente un'altra storia!!! Nessuno fa orecchio da mercante,credo solo che sia patetico appiccicare polemiche e problematiche del tutto fuori argomento!!! Tuttavia,per quel che mi riguarda,ho sempre con me il sacchettino ,nonostante abbia educato il mio cane a farla solo dove ci sono erba e terreno. Forse non lo sapete ma si può dare affetto e amicizia agli animali, mantenendo assolutamente decoro,educazione e civiltà nei confronti della cittadinanza...però mi sembra che sia la "cittadinanza" a non voler fare altrettanto nei confronti di animali e padroni corretti! Non siate prevenuti e piuttosto che "rovinarci la festa" senza motivo,manifestate GIUSTAMENTE il fastidio x le eventuali cattive abitudini di una minoranza dei padroni(E NON DEI CANI) NEL MOMENTO GIUSTO PERO'!!!!
Rispondi
Dico forse
18 Gennaio 2011 alle ore 14:35:00
Forse si sta' ripetendo quanto il "saggio" popolare dice. "La mamma sta preparando la colazione ai suoi cinque bambini, appena svegli. Scopre che il barattolo di marmellata è stato svuotato - si capisce - durante la notte e chiede ai suoi cinque pargoli: chi ha mangiato la marmellata? solo uno dei cinque pargoletti, confuso e sorpreso risponde - no mamma, non sono stato io!! - Niente da aggiungere.
Rispondi
Sto' con Semplicemente
17 Gennaio 2011 alle ore 23:28:00
Si "VERGOGNI" chi per dare affetto e amicizia agli animali, manca di rispetto a tutta la cittadinanza. E' chiaro il riferimento a tutti quelli che girano con cani, senza i dovuti raccoglitori di feci. Non facciamo "orecchi da mercanti" e non facciamo finta di non vedere in quali condizioni si trovano le nostre strade, piene di feci e urine canine. C'è tanto da vergognarsi!!!!
Rispondi
Semplicemente
17 Gennaio 2011 alle ore 23:20:00
Se vivete a Molfetta, ben conoscete il problema, poi....vi è sfuggito quel "QUASI" che, forse, non è bastato a spiegare e farvi capire "tutti quei proprietari di cani - e sono molti - i quali vanno in giro senza raccoglitori delle feci canine". Ripeto a questi pseudo signori: "VERGOGNATEVI"!!!!!
Rispondi
cla&ugo
17 Gennaio 2011 alle ore 13:33:00
Sig. "semplicemente"...ma qual è il suo problema??!! La domanda sorge spontanea vista l'inadeguatezza del suo commento (che non meriterebbe nemmeno risposta)!! "Vergogna" x cosa?? Il suo accanimento immotivato è persino imbarazzente! Io e il mio cane ci saremo,come ogni anno,ci faremo benedire entrambi(visto che non è mai troppo!)... e mi vergogno,si,per lei e per il suo insignificante commento però!! BAU BAU!!
Rispondi
Attenti al cane
17 Gennaio 2011 alle ore 11:42:00
Aiutatemi a capire...ma perchè "tutti" i proprietari dei cani si dovrebbero vergognare???? Io possiedo un cane, oggi entrambi saremo presenti alla celebrazione e non sento affatto di dovermi vergognare! "Semplicemente" dovresti vergognarti tu per aver lanciato un'offesa del tutto gratuita a chi preferisce dare affetto e amicizia agli animali piuttosto che a gente come te!
Rispondi
Semplicemente
17 Gennaio 2011 alle ore 08:28:00
Si raccomanda la presenza di tutti o quasi, dei proprietari di cani: si capisce, senza cani!! Fatevi benedire tutti. VERGOGNATEVI!!
Rispondi
Il Capo dei randagi di Molfetta
13 Gennaio 2011 alle ore 18:05:00
Noi randagi saremo tutti presenti alla solenne celebrazione eucaristica in onore di S.Abate; siamo però convinti, di benedizioni in questi tempi, ne necessitate più voi umani che noi animali di tutte le specie. Che S.Abate vi protegga.....ci protegga.
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet