MOLFETTA - Si è tenuta domenica la regata organizzata dal Circolo Vela di Molfetta e inserita nel programma del Festival Internazionale «Vento Flamenco». Più di due ore di gara, su un percorso di circa 8 miglia marine lungo il litorale molfettese. Trenta le barche a vela che hanno preso parte alla competizione, divise nelle otto categorie. Due le imbarcazioni che si sono distinte nel corso della gara: la Jebedee del Circolo Nautico Il Maestrale di Santo Spirito, vincitrice del Sesto Trofeo Sancilio e la Ghiro di Enzo Caiaffa del Circolo della Vela Bari, a cui è stato assegnato il Secondo Trofeo Vento Flamenco.
Nella prima delle otto categorie in gara, la Orc International Altura, l’ha spuntata Graziano Giobbe della Lega Navale di Trani con l’imbarcazione Soft, secondo posto per Buena Vista di Luigi Pannarale della Lega Navale di Bari (la prima a tagliare il traguardo in poco più di un’ora), terzo classificato Morgan – I Nobili imbarcazione ammiraglia del Circolo Vela di Molfetta. Nella categoria ORC International Minialtura prima classificata è risultata Jebedee di Antonio Macina del Circolo Il Maestrale, secondo e terzo posto per L’Emilio di Vincenzo Gimignani del Circolo Vela di Molfetta e That’s Amore di Lino Lattanzi del Circolo Cus di Bari.
Nella classifica J24 il primo posto è stato conquistato da Jebedee, il secondo e terzo posto sono stati conquistati da L’Emilio e da Santa Pazienza di Stefano Salvemini.
Nella categoria Diporto Sprint al primo posto si è piazzata Mareluna, secondo e terzo posto invece per Santa Pazienza e Foxtrot1.
Per le quattro categorie Diporto si sono imposte sugli avversari Eva di Vincenzo Lerario nella categoria A, Sea Arrow di Enrico Gallo in categoria B, Tara di Matteo Rizzitelli in categoria C e Ghiro di Enzo Caiaffa per la categoria D-E.
Impeccabile l’organizzazione del Circolo Vela molfettese, che ha saputo attirare quest’anno un numero notevole di imbarcazioni (provenienti in gran parte dalla provincia di Bari e Bat), mostrando ai regatanti lo scorcio più bello di Molfetta.
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 15 settembre alle ore 20 nella Fabbrica San Domenico.
© Riproduzione riservata