Molfetta, Scuola Cesare Battisti promotrice del diritto allo studio
MOLFETTA - «Imparare facendo, mettere insieme sapere e fare, trasformare le conoscenze in abilità». Questo è l’obiettivo che la Scuola Elementare Cesare Battisti ha inteso realizzare attraverso il progetto «Diritti a scuola». Finanziata dalla Regione Puglia in accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, questa iniziativa ha voluto promuovere il diritto allo studio tramite lo sviluppo delle competenze di base in Italiano, in particolare nell'area della comunicazione, della lettura-comprensione e della scrittura.
Le attività, proposte «con un approccio ludico e motivante, teso a rendere "attrattivo" l'apprendimento»,si sono svolte di pomeriggio e hanno coinvolto tutte le classi del II Circolo, dalla prima alla quinta, per un totale di circa cento alunni.
I bambini sono stati seguiti in questo percorso dalle insegnanti Anna Maria Mola e Vittoria Bitetto, individuate dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari. Impegnate nell'iniziativa progettuale, le due insegnanti sono state coadiuvate dal comitato tecnico scolastico nell’elaborazione degli obiettivi, delle metodologie e delle strategie da adottare. Inoltre, per i contenuti della programmazione, hanno ripreso le attività del Pof e, in particolare, il progetto lettura «Coccolibriamoci», il progetto «Frutta nelle scuole» e «Scuola, città, territorio».
Le classi prime si sono impegnate a realizzare filastrocche della buona notte e sulla frutta, mentre i bambini delle classi seconde hanno realizzato un libro tridimensionale ispirato alla storia «Buonanotte buio». A seguire, i bambini delle classi terze hanno realizzato una recita in vernacolo molfettese dal titolo «Né nòtt d mèle tiembe» e le classi quarte hanno provveduto alla creazione di murales, ripercorrendo con immagini da loro realizzate le sequenze del libro «Luna, luna!».
Per la serata finale, i bambini delle classi quinte hanno realizzato un musical incentrato su quanto sia importante mangiar sano, spostando l’attenzione sulla centralità della frutta e della verdura nell’alimentazione giornaliera. Dal rap della frutta al tango del carciofo, i bambini hanno dimostrato entusiasmo e tanta vitalità, tanto da coinvolgere anche il pubblico presente.
Lo spettacolo si è poi concluso con un power point intitolato «Fotografiamo le nostre attività in un click» e con la premiazione dei bambini, i quali hanno ricevuto una cartellina contenente un attestato di partecipazione, un cd riassuntivo dell’esperienza vissuta, un portafoto contenente la foto di gruppo della propria classe e infine, immancabile, un buon libro per incentivare la lettura.
Questo progetto è servito a dare un’opportunità agli allievi della Scuola Elementare Cesare Battisti per ampliare la sfera delle conoscenze e delle esperienze, attraverso attività didattiche alternative e divertenti.
© Riproduzione riservata