Recupero Password
Molfetta, rotazione incarichi legali. Sul sito del Comune l'avviso pubblico per gli avvocati Tre elenchi di professionisti per civile-lavoro, amministrativo e penale. Venti giorni per presentare la domanda
22 marzo 2014

MOLFETTA – Finalmente anche per gli incarichi legali del Comune un cambiamento a lungo sollecitato da “Quindici” che ha sempre criticato il malcostume della gestione discrezionale degli incarichi (anche molto onerosi) durante l’amministrazione Azzollini, che si è caratterizzata anche per l’enorme spreco di denaro pubblico in questa materia per i numerosi contenziosi (anche inutili) attivati dal centrodestra.

Ora maggiore chiarezza e trasparenza: è stato pubblicato sul sito internet del Comune di Molfetta l’avviso e il facsimile della domanda per iscriversi all’elenco degli avvocati a cui potranno essere affidati incarichi legali secondo un principio di rotazione già approvato dall’atto di indirizzo della giunta Natalicchio a febbraio.
Gli avvocati, per l’affidamento come patrocinatori e difensori del Comune di Molfetta nei giudizi in cui l’ente sia convenuto o attore, potranno registrarsi in un solo elenco tra: civile-lavoro, amministrativo, penale.
Basterà fare domanda in carta libera indirizzata al sindaco scaricando il modulo allegato in calce all’avviso sul sito internet e allegando il proprio curriculum con le specifiche competenze professionali acquisite e dettagliate come indicato. La trasmissione potrà avvenire a mezzo raccomandata o mediante deposito presso l'Ufficio del protocollo del Comune entro il 10 aprile.
Tra i requisiti a pena di esclusione quello di non trovarsi in conflitto di interessi con il Comune di Molfetta e di non aver ricevuto alcun provvedimento disciplinare da parte dell'ordine professionale di appartenenza.
L'iscrizione nell'elenco non attribuisce il diritto al conferimento dell’incarico. La formazione dell'albo è finalizzata all'individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi di trasparenza e di imparzialità dei soggetti qualificati ai quali poter affidare specifici incarichi professionali. L’amministrazione provvederà ad affidare il patrocinio su base fiduciaria nel rispetto dei principi di trasparenza, parità di trattamento, proporzionalità e rotazione. È inoltre prevista l’esclusione della possibilità di conferire due incarichi consecutivi allo stesso legale, salvo che non si tratti di contenziosi connessi o collegati.
Altra importante novità riguarda la sottoscrizione per ogni singola causa di una convenzione scritta tra il legale e il Comune di Molfetta nella quale si disciplina l’affidamento dell’incarico e il compenso, determinato subito sulla base del preventivo presentato dal professionista.
Dell'affidamento dell'incarico verrà data notizia mediante pubblicazione sul sito del Comune, con i dati economici ed il curriculum professionale dell’avvocato.
Gli elenchi saranno aggiornati annualmente entro il mese di febbraio, con le domande pervenute e ammesse entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

L’amministrazione si è riservata la possibilità di derogare all’utilizzo degli elenchi nei casi di contenziosi sensibili o complessi. È previsto che il legale si impegni a relazionare e tenere informato costantemente il Comune circa l’attività di volta in volta espletata. Sul sito tutti i dettagli.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet