Molfetta, rifioriamo le Catacombe! Iniziativa di pulizia del quartiere
MOLFETTA - Far rifiorire le Catacombe significa ridare vita ad uno dei luoghi cardine della socialità molfettese. Far vivere il quartiere, rianimare le strade, colorare i balconi con le fioriere non è solo un evento distraente, ma il risultato di un percorso di condivisione e di confronto che mira a radicare nel territorio la vita-in-comune.
Il quartiere costituisce il luogo della vita quotidiana, in cui tutti gli abitanti condividono spazi, servizi, nonché i momenti fondamentali dell’esistenza. Quei momenti che si fondono agli angoli e alle strade, sono tutt’uno con gli spazi in cui ci si relaziona. E allora il comitato di quartiere mira ad assumere l’orizzonte di questa condivisione facendone un bene comune, la cui gestione non può essere affidata ad un singolo o delegata univocamente a livello istituzionale, in quanto ad essere in gioco è la vita di tutti. E il quartiere non è mai isolato, ma è parte dell’intera città e si inserisce in un intreccio di relazioni in cui tutti sono implicati.
L’iniziativa “Rifioriamo le Catacombe” punta a ripulire il quartiere, con il supporto dell’Asm, e a decorare i balconi con le fioriere. L’iniziativa è promossa dal Comitato di quartiere Catacombe, in collaborazione con Legambiente e il Gruppo Scout Agesci Molfetta 1.
Per agevolare l’Asm nelle pratiche di disinfestazione del quartiere è importante lasciare libere dai veicoli le seguenti zone: Largo Domenico Picca, Piazza Catecombe e i veicoli circostanti.
Vieni anche tu, porta terra e mani, le Catacombe domenica le sbocceranno i fiori! L’appuntamento è domenica 6 aprile, in Piazza delle Erbe alle ore 9.30.