Molfetta, Riciclando riscrive all'Azienda Servizi Municipalizzati
MOLFETTA - “Riciclando verso rifiuti zero” ha appreso con enorme piacere la notizia dell’apertura dell’isola ecologica di via Giulio Cozzoli, anche nelle ore pomeridiane, dalle ore 15 alle ore 17.
È questa, una delle richieste che il gruppo di studio su ambiente e rifiuti aveva formulato, attraverso una lettera aperta all’ASM e all’Assessorato all’Ambiente nella persona dell’Assessore Gadaleta Rosalba, inviata i primi giorni di gennaio 2014.
È un primo passo fondamentale per permettere di allargare il bacino di utenza del centro di raccolta e rappresenta inoltre, una opportunità per creare le condizioni necessarie ad incrementare, in tempi rapidissimi, la percentuale di Raccolta Differenziata soprattutto in vista dell’aumento del 5% (di R.D.) chiesto dall’Ente Regionale ( da raggiungere entro giugno 2014) per evitare l’aumento dell’Ecotassa regionale.
Per i cittadini, si concretizzerebbero dei benefici economici ottenibili conferendo nell’isola ecologica materiali come carta, plastica, alluminio, ferro, vetro, olio esausto, pile, farmaci, lampade a neon; sarà inoltre possibile portare nel centro di raccolta altri tipi di materiali come tessuti, apparecchiature elettroniche fuori uso (computer, monitor, tv, stampanti ) o piccoli elettrodomestici (frullatore, forno a microonde, ferro da stiro, tostapane, asciugacapelli etc. etc.).
Lodevole dunque questa iniziativa ma non basta, Riciclando alza il tiro.
Occorrerebbe rendere più visibile l’esistenza dell’area attrezzata, per le strade della città, attraverso l’apposizione di segnaletica e cartellonistica stradale che potrebbero agevolmente condurre i cittadini al sito di conferimento, e ancora, è necessario porre all’esterno dell’isola una targa con giorni, orari di apertura e con una lista delle tipologie di materiali in essa conferibili.
Infine, poiché la raccolta differenziata porta a porta è ormai vicina, Riciclando insiste sulla necessità di realizzare almeno altri due centri di raccolta, uno in zona ponente e l’altro nei pressi della zona di nuova espansione (zona mezzogiorno).
“Riciclando verso rifiuti zero” augura all’ASM il raggiungimento pieno degli obiettivi che l’azienda si è preposta.
Lo spirito collaborativo instaurato in questi mesi tra le Associazioni ambientali presenti sul territorio, l’ASM, l’amministrazione comunale, fa ben sperare ma non può prescindere dalle buone pratiche che ogni cittadino deve cercare di seguire.