Molfetta, reddito di formazione: Comitando ospita Carmine Doronzo consigliere comunale di Barletta
MOLFETTA - Diritto allo studio. Principio inalienabile, cardine della Costituzione Repubblicana.
Compito della politica è quello di permettere che tale principio abbia concreta attuazione, garantire a tutti e tutte di poter riceve una formazione scolastica adeguata, senza distinzione alcuna.
In questa precisa direzione, si inserisce un provvedimento innovativo come quello del reddito di formazione.
Frutto della buona politica e del dialogo permanente con movimenti e associazioni studentesche, questo provvedimento, ha visto la luce nella città di Barletta come delibera di giunta sin dall’agosto 2012.
L’idea è quella di garantire un contributo di 200 euro mensili agli studenti medi superiori e universitari tra i 16 e i 26 anni, con redditi familiari al di sotto dei 5000 euro annui, non coperti da altri contributi o borse di studio. Una sorta di reddito minimo garantito per gli studenti più indigenti.
Insomma, una nuova idea di welfare che va incontro a una rivendicazione storica del movimento studentesco, più che mai attuale, come dimostrano i risultati della Consultazione studentesca 2013, a cui hanno risposto circa novantamila giovani.
Carmine Doronzo, giovane consigliere comunale di “Sinistra per Barletta”, è stato il principale promotore di questo provvedimento ed è ad oggi un punto di riferimento, per chi ritiene che svincolare il diritto allo studio dalle mere logiche di mercato, sia un’urgente necessità.
Comitando incontrerà Doronzo, giovedì 27 febbraio, alle ore 19.30, presso la sede di via Ugo Bassi 10, la partecipazione è libera ed aperta alla cittadinanza.