Molfetta, radici di memoria, frutti d'impegno con don Marcello Cozzi vice presidente di “Libera”
MOLFETTA - Venerdì 28 febbraio alle ore 18.30, presso l’auditorium della Parrocchia Madonna della Rosa, il presidio di Libera – Molfetta discute di “Radici di memoria, frutti d’impegno” con Don Marcello Cozzi, vice presidente nazionale di Libera – Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie e Alessandro Cobianchi, referente di Libera – Puglia. L’incontro sarà moderato da Franca Carlucci, rappresentante del coordinamento del presidio molfettese.
Con questa iniziativa, il presidio intende inaugurare un percorso di legalità condiviso con la cittadinanza che culminerà nella XIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, abbracciando così l’iniziativa nazionale di Libera dei “Cento passi” verso la Giornata che ricorre il 21 marzo prossimo e che si svolgerà il 22 marzo a Latina con la consueta marcia. Il tema scelto quest’anno per la XIX Giornata è appunto “Radici di memoria, frutti d’impegno”.
Il presidio di Molfetta, oltre al prezioso incontro del 28 febbraio che proporrà racconti e testimonianze concrete sulla lotta alle mafie, porterà nelle scuole lo spettacolo di e con Christian di Domenico “U’ parrinu. La mia storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia", racconto della vita e dell’impegno di una nota vittima di mafia che aveva fatto della lotta alle mafie un’autentica missione di vita. Inoltre, il 21 marzo Libera – Molfetta, prima di recarsi a Latina in rappresentanza del presidio cittadino, leggerà pubblicamente in città i nomi delle vittime di mafia, dando spazio a commenti a tema da parte dei propri iscritti e dei cittadini che vogliano parteciparvi.