Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, questa sera Flamenco in Tablao e domani Trofeo Sancilio di Vela
Molfetta capitale di Andalusia
03 settembre 2011
MOLFETTA -
Sabato 3 settembre, ore 21 (Fabbrica San Domenico) si esibiranno sul Tablao del Chiostro San Domenico di Molfetta, i più grandi artisti flamenchi.
Lo spettacolo "Flamenco in Tablao" è uno degli eventi del Festival Internazionale di Flamenco, "Veleggiando tra mare e culture mediterranee" organizzato da Daniela Mezzina dell'associazione Flamenco del Sur, giunto quest'anno alla seconda edizione e patrocinato dal Comune di Molfetta, Provincia di Bari, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari e Circolo della Vela di Molfetta. L'edizione 2011 punta l'accento sulla doppia natura del ballo andaluso evidenziandone la fisicità e insieme le capacità introspettive, infatti lo spettacolo vedrà l'interpretazione di cinque esponenti di rilievo del mondo flamenco: Anabel Rivero e Ramon Martinez (Ballerini), Miguel Gonzalez e Imma Rivero (cantanti) e Javier Arriga (chitarra).
Gli artisti spagnoli si esibiscono in un "Flamenco" che si ripropone in forma autentica e verace, così come originariamente, approdò a forma di spettacolo per la prima volta uscendo dai contesti strettamente familiari, all'interno dei quali fino a metà dell'ottocento si era espresso.
I "Cafe Cantares" erano i luoghi intimi e affollati dove trovavano spazio i "tablao", palchi di legno su cui gli artisti potevano esibirsi a stretto contatto con il pubblico.
È una trasposizione artistica di quell' Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.
Questa è la formula "Tablao" che il Festival porterà in scena e che vedrà gli artisti spagnoli esibirsi in uno spettacolo a 360 gradi di danza, musica e canto, basato su una delle più antiche tradizioni di arte flamenca.
L'appuntamento è nel Chiostro San Domenico sabato 3 settembre, ore 21.(Prezzo del biglietto, euro 5).
Per informazioni
stampa.festivalflamenco@gmail.com
l'acquisto dei biglietti si può effettuare presso la fabbrica san domenico dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20 negli orari della mostra tel.- 329.9850991 pagina Facebook: "Festival Internazionale Flamenco "Vento Flamenco.
Domani, 4 settembre, la regata velica Trofeo Sancilio del Circolo Vela di Molfetta. La formula challenge, scelta dal Circolo, evidenzia l'intenzione di garantire una lunga vita a questo Trofeo giunto quest'anno alla sesta edizione, e che raccoglie l'entusiasmo dei soci e dei molfettesi.
Per questo motivo il Trofeo Sancilio costituisce un buon motivo di allenamento per i team che gareggiano in classe ORC ed un'opportunità per i velisti in generale per cimentarsi in una competizione di fine stagione. E' possibile iscriversi presso la sede de circolo in Vico 3° Poli, n. 10 oppure inviando un'email a
info@circolovelamofletta.it
.
Il programma del 6° Trofeo Sancilio prevede diversi momenti: sabato 3 settembre, ore 15 arrivo delle imbarcazioni presso la Banchina Seminario con perfezionamento e chiusura delle iscrizioni, dalle ore 17 sarà possibile partecipare a visite guidare nel centro storico di Molfetta. Domenica 4 settembre ore 8 incontro presso la Banchina Seminario degli equipaggi, ore 9.30 briefing dei timonieri con gli ufficiali di regata della Feder Vela, ore 11 partenza.
La Regata sarà disputata su un'unica prova che si svolgerà nelle acque antistanti la città di Molfetta su un percorso a triangolo nelle acque tra il porto di Molfetta e la località "Torre Gavetone" per complessive 9 miglia marine.
La competizione si correrà in tempo reale e compensato, nella classifica gli yacht saranno divisi in categorie: Crociera/Regata, Minialtura, Monotipo e diporto.
Lo spettacolo, fruibile da tutto il litorale sud della Città (Lungomare Colonna) e dalla spiaggia di Torre Gavetone, farà da sfondo ad una bella domenica di settembre, portando in scena equipaggi diversi, da quelli più competitivi ai velisti che si avvicinano per le prime volte alle regate.
La cerimonia di premiazione, si svolgerà giovedì 15 settembre alle ore 20 presso la Fabbrica San Domenico di Molfetta.
Per informazioni e iscrizioni: 328.4522956 - 329.4120727 - 349.1832351 - email:
info@circolovelamolfetta.it
-
http://circolovelamolfetta.it
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Non sparate sul chitarrista
03 Settembre 2011 alle ore 18:31:00
Non me gusta l'abbjamiento del Flamenco in Tablao seguido el dja dopo da los Trofeo de Vela! Vorrebbe segnificar che il Flamenco se lo puerta il viento? Sono seguro, mas che certo, il Flamenco resta nel puerto, nel puerto onde si ballerà siempre il Flamenco: el puerto ballerino, il puerto como l'alma de su citades, Molfetta. Puerto Flamenconcito. Olè puerto, anda anda....anda donde? Donde, donde? Anda, donde, puerto.....onde? A seguir el ritmo de chitarra, palpitante como el corazon del pueblo trabajadores e pobrecjti, mas siempre. Saludos para mj e para todos.
Rispondi
El granadero
03 Settembre 2011 alle ore 11:18:00
La primera vez que entraron en Molfetta procedentes de Foggia, tras una larga pausa para permitir que los trabajadores de cambiar las ruedas de ajuste más estrecho de provincia vías de ancho, sentí el ritmo palpitante de la guitarra molfettese como el tren lento resonaban a través de selvas verdes de la vegetación interrumpida por ondulantes cintas de apilado muros de piedra. No hay otro tipo de música está tan entrelazada con el paisaje y el alma de su patria, como la música molfettese y el flamenco es el arte en su núcleo. Saludos a todos los aficionadores de esta mùsica encantada da los pais: Molfetta, la "flamenconcita"!
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet