Molfetta, Progetto Seaduction: il mare come brand da rilanciare
MOLFETTA - Procede con due appuntamenti del 5 e del 12 dicembre, il nuovo Progetto “Seaduction” del Gruppo FARFA – Cinema Sociale Pugliese, di cui il GAC Terre di Mare è uno dei main partner. La finalità di questo progetto è semplice e, allo stesso tempo, ambiziosa: è quella di formare la comunità, attraverso varie forme, linguaggi e mezzi di comunicazione, in modo efficace e comprensibile, ai temi della sostenibilità e delle pratiche di corretta alimentazione, con particolare riferimento, per ragioni geografiche e storiche, al mare.
A tal fine è importante creare una rete tra scuola, istituzioni, aziende, consorzi e realtà interessate a elaborare un percorso di eventi integrati e che si rendano protagonisti motivati per la sensibilizzazione sui temi della pesca sostenibile e del consumo critico delle risorse alimentari.
Il progetto “Seaduction” si basa su un percorso che interesserà quattro macro-aree di eventi dentro le quali potranno essere integrati e strutturati ulteriori interventi delle scuole, delle realtà e delle aziende sostenitrici, previo accordo e partenariato morale ed economico, in:
- Conferenze di presentazione sul piano di sviluppo sostenibile dei territori costieri, con la partecipazione attiva dei Gruppi di Azione Costiera Terre di Mare e Jonico Salentino;
- Workshops sulla corretta alimentazione e sull’approccio sostenibile al consumo di prodotti autoctoni di qualità;
- Produzione e realizzazione del brand-content “Seaduction: the tale of the tail”, short-movie per la regia di Domenico de Ceglia & Serena Porta;
- Fiera ed eventi di promozione e presentazione del brand-content e dello short-movie.
Eventi di promozione, convegni e workshop sono tutti livelli diversi di uno stesso percorso integrato, di un processo di comunicazione che passa attraverso momenti differenti e complementari, esistenti in sé e in relazione gli uni con gli altri.
Nella partecipazione agli eventi del Progetto Seaduction il GAC Terre di Mare interverrà promuovendo la propria identità, attività e progetti finanziati, in sinergia con le altre realtà che parteciperanno, sui temi della sostenibilità e dello sviluppo turistico del territorio costiero pugliese.
Sono stati già avviati due workshop con gli allievi dell’Istituto Alberghiero e del settore Tecnologico dell’Istituto Mons. Antonio Bello, col fine di educare attraverso l’uso consapevole degli strumenti mediatici, alle buone pratiche quotidiane di consumo alimentare, preparando i ragazzi agli importanti temi che saranno all’ordine del giorno ad Expo 2015, l’Esposizione Universale che quest’anno sarà ospitata proprio in Italia.
Si prosegue, così, con i due appuntamenti del 5 e del 12 dicembre secondo il seguente programma:
Venerdì 5 dicembre
Conferenza stampa di presentazione di “Seaduction”, presso Palazzo Giovene alle ore 17:30. Interverranno:
Comune di Molfetta: Paola Natalicchio, Elisabetta Mongelli
Istituto Alberghiero: Prof. Antonio Natalicchio
GAC Jonico Salentino: Angelo Petruzzella
GAC Terre Di Mare: Angelo Farinola
Draka Production: Corrado Azzollini
Gruppo Farfa: Domenico de Ceglia, Serena Porta
Venerdì 12 dicembre
Seminario sulla corretta alimentazione promosso dall’Istituto Alberghiero in collaborazione e presso l’Istituto Mons. Antonio Bello alle ore 17:30.
Dopo i saluti della Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, Dirigente scolastico dell’IISS Mons. Antonio Bello, interverranno:
Giuseppe Gesmundo (AssoPesca) “Il mare come risorsa economica locale?”
Angelo Farinola (GAC Terre Di Mare) “Vendita diretta e consumo locale dei prodotti ittici”
Per l’Istituto Alberghiero
Daniela Carrieri “Il mare: sapori e tradizioni gastronomiche”
Dott.ssa Daniela Giancaspro “Un mare di nutraceutica”
Modera il Prof. Antonio Natalicchio, Dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero di Molfetta.