Recupero Password
Molfetta, Presidio di Libera: riscoprire la verità dell'omicidio Carnicella
29 agosto 2011

MOLFETTA - Una «ferita riaperta» e «nuovi inquietanti interrogativi». Dopo il manifesto affisso da Cristofaro Brattoli, autore dell'omicidio del sindaco Gianni Carnicella il 7 luglio del 1992 davanti al Comune di via Tattoli, anche il Presidio di Molfetta di Libera commenta «senso e significato delle esternazioni plateali fatte coi gesti e con la pubblicazione di un manifesto».
Lo scorso 19 agosto, Brattoli aveva affisso per la città di Molfetta un manifesto in cui rivelava l’esistenza di una verità nascosta dietro l’omicidio Carnicella e annunciava la pubblicazione di un libro-rivelazione in occasione del 20° anniversario dell’accaduto nel 2012.
Il Presidio di Libera, che ha tra le sue finalità statutarie la lotta ai fenomeni mafiosi e la valorizzazione della memoria storica di tutte quelle donne e uomini che hanno lottato contro ogni forma di illegalità, «sin dalla sua costituzione, riconosce nel sindaco Gianni Carnicella un uomo colpito a morte nell’esercizio del proprio dovere, proprio perché non si è piegato a logiche clientelari e poco trasparenti».
«Alla luce degli avvenimenti di questi giorni e all'inizio di un lungo cammino annuale che ci porterà a ricordare e a far conoscere Gianni Carnicella in occasione del ventennale della sua uccisione, il Presidio Libera di Molfetta auspica che venga messa in atto ogni iniziativa affinché sia riscoperta la “verità” e venga fatta piena luce su una pagina dolorosa e oscura di un passato che va conosciuto e capito, perché non sia destinato a ripetersi - si legge in un comunicato - Pertanto l’Associazione invita la cittadinanza a tener desta l’attenzione sugli sviluppi di questa storia, che ha segnato il volto di Molfetta ed in quanto tale, è storia che ci appartiene, nella certezza che la giustizia farà il suo corso se la ricerca della verità sarà perseguita e richiesta a gran voce da tutti».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet