MOLFETTA - Dopo il grande successo di pubblico del prologo Le strade che ridono, lunedì 22 luglio prende il via il festival Ti Fiabo e Ti Racconto, il più importante festival di teatro ragazzi pugliese giunto alla 18esima edizione che si svolgerà sino al 27 luglio a Molfetta.
Da stasera festival si sposterà infatti presso l'Anfiteatro del Parco di Ponente proponendo, ogni sera alle ore 21.00 sino a venerdì 26 luglio, spettacoli tratti dalle pagine più celebri della letteratura per l'infanzia. Si parte con lo spettacolo I tre porcellini della compagnia Fontemaggiore drammaturgia di Marina Allegri con Lorenzo Frondini Fausto Marchini Claudio Massimo Paternò regia di Maurizio Bercini. Lo spettacolo propone la celeberrima storia dei Fratelli Grimm mantenendone le caratteristiche principali e il finale originale, pur con non poche concessioni al linguaggio e al ritmo tipici del teatro. Nella trasposizione teatrale della compagnia Fontemaggiore, i tre porcellini impegnati nella costruzione della propria casetta “a prova di lupo”, portano già nei nomi – Pigro, Medio e Saggio – la storia di un destino; e la scelta del materiale per costruirsi la casetta diventa il pretesto per ragionare, con i bambini spettatori, sui piaceri e sui doveri della vita, sui consigli di una mamma molto presente, sulla paura di andare per il mondo da soli. In un susseguirsi di situazioni comiche e irresistibili, si arriva all’inevitabile finale del lupo nella pentola, senza mai però caricare i personaggi di connotazioni troppo negative né positive, lasciando piuttosto che la storia abbia il suo corso, nel dubbio che, tra la scelta di una vita beve ma giocosa ed una lunga e laboriosa, la “Natura” faccia spesso l’ultima mossa.
Sempre oggi in programma dalle ore 18 alle ore 20 la visita guidata al Museo del Mare.
Domani martedì 23 luglio in scena Pinocchio della compagnia Teatro del Drago, mercoledì 24 luglio La sposa sirena della compagnia CREST - unica compagnia pugliese in programma, giovedì 25 luglio Cappuccetto rosso della compagnia Fratelli di Taglia e infine venerdì 26 luglio spettacolo E cadde addormentata della compagnia I Teatrini. Sabato 27 luglio in programma la serata conclusiva del festival, una grande festa ad ingresso gratuito nel centro storico di Molfetta: alle ore 20.00 dalla Villa Comunale prenderà il via Giullarata, una piccola parata su trampoli che giungerà a Largo Purgatorio alle ore 21.00 dove si svolgerà la proclamazione e premiazione dei vincitori dei premi associati al festival L’Uccellino Azzurro (al miglior spettacolo) e Premio Silvia (al miglior attore,) da quest’anno assegnati dal pubblico degli abbonati. A seguire alle ore 21.30 grande chiusura della serata con lo spettacolo evento Storie tra raggi di luce, allestimento di forte impatto visivo a cura del Piccolo Nuovo Teatro.
Inoltre in programma per tutta la durata della manifestazione il Festival dei luoghi, un articolato programma di visite guidate e attività presso i musei cittadini (Museo del Mare, Museo del Pulo, Museo Diocesano) e alcuni dei siti più suggestivi di Molfetta (Pulo, Torrione Passari e Duomo) in collaborazione con le più importanti associazioni di settore del territorio (Polje, Coop. Feart , Archeoclub, Pro Loco, Antiqua Mater).
Ti Fiabo e Ti Racconto è organizzato dalla Compagnia Teatrermitage, promosso dal Comune di Molfetta e sostenuto dalla Regione Puglia, nell’ambito del P.O. FESR 2007-2013 Asse IV – Linea 4.3 azione 4.3.2.D, che lo ha recentemente riconosciuto tra le eccellenze dei festival e delle rassegne regionali.