Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, Piero de Nicolo (Pd): “Annalisa Altomare importante risorsa, ma se vota contro l'amministrazione è fuori dal partito”
Il leader cittadino del Pd presenta alla stampa la Conferenza Programmatica del partito e annuncia il suo imminente addio: “entro fine dicembre lascio la segreteria. Volevo traghettare il partito in momento difficile, ora emergenza è finita, serve guida nuova. Spero che Annalisa e il suo gruppo rinnovino tessera e restino nel Pd. Sono importanti, hanno fatto la storia del partito. Ma se votano contro amministrazione sono fuori”
10 novembre 2015
MOLFETTA
- Il rilancio programmatico dell'amministrazione comunale che il Pd sostiene con convinzione, le ambizioni del partito, le tensioni con
Annalisa Altomare
. Il segretario cittadino del Pd
Piero de Nicolo
fa il punto della situazione, riassume il quadro politico interno al suo partito e cerca di fare chiarezza sul “caso” Altomare. L'occasione è data dalla conferenza stampa di presentazione della conferenza programmatica che terrà impegnato il partito sino alla fine di dicembre (nella foto: Erika Cormio, Piero de Nicolo e Giuseppe Percoco). Ma i riflettori sono puntati sulla consigliera ex Dc, che alcuni giorni fa ha annunciato la autosospensione dal partito e la costituzione di un gruppo autonomo in consiglio comunale insieme a Sergio De Pinto (eletto col Pd) e Lia De Ceglia (ex Pdl). De Nicolo ha teso ramoscelli d'ulivo verso l'ala dissidente del partito, lasciando intravedere margini concreti di riconciliazione: “Annalisa Altomare è parte importante e fondamentale per il Pd molfettese. Lo è per apporto di consenso, per idee, per tradizione politica. Lei e i suoi amici hanno fatto la storia di questo partito e se prenderà un'altra strada per tutti noi sarà qualcosa di dolorosissimo. Spero davvero non accada, in questo partito nessuno deve sentirsi escluso e spero che Annalisa cambi idea e decida di ritesserarsi. Noi l'accoglieremo a braccia aperte”.
L'ex presidente della Multiservizi ha fatto presente che le ragioni alla base dei principali rilievi polemici mossi da
Annalisa Altomare
(la mancanza di pluralità nel partito, la mancata partenza della conferenza programmatica, la direzione del partito dello stesso De Nicolo, considerata pessima dalla consigliera) sono venute meno: “Annalisa ha espresso legittima insoddisfazione rispetto all'iniziativa politica del Pd. Ma è stato impossibile far partire prima la conferenza programmatica poiché il partito ha dovuto fronteggiare prima le regionali e poi una dura crisi amministrativa. Ma adesso parte e anche lei potrà dare il suo contributo. Anche la critica nei miei confronti verrà presto superata. Il lancio della conferenza programmatica, è infatti uno dei miei ultimi atti in qualità di segretario politico”.
Il segretario ha così annunciato il suo imminente addio, per la verità nell'aria da tempo: “sono stato eletto in un momento di profonda difficoltà per il partito. Mi sono lanciato in questa sfida con entusiasmo ed energia e grazie anche ad Erika (
Erika Cormio
, candidata alle scorse regionali per il Pd molfettese,
ndr
) abbiamo potuto superare lo scoglio delle regionali. Ora avvieremo il definitivo rilancio del partito, porteremo a termine la conferenza programmatica e apriremo il nuovo tesseramento che coinvolgerà tante forze fresche e otterrà una grande adesione. Il partito è fuori dalla fase emergenziale iniziata a maggio. Ora potrà riproporsi alla città con una forza nuova e rinnovata, ancora più autorevole. Serve una guida nuova”.
A gennaio dunque, il Pd celebrerà un nuovo congresso, molto probabilmente unitario. Le divergenze emerse nel precedente congresso con i Gd (Giovani democratici) infatti sono state pienamente superate, stando a quanto dichiarato dal segretario. L'ex Gd
Giuseppe Percoco
è stato nominato capogruppo in consiglio comunale e
Marco Gadaleta
(candidato per i Gd alla segreteria a maggio) vicesegretario. Premesso ciò, De Nicolo ha però chiarito che: “lo statuto del partito non contempla la possibilità di autosospendersi, né di aderire ad un altro gruppo consiliare che non sia quello del partito. Chi lo fa è fuori. Se Annalisa voterà contro l'amministrazione o insisterà nel dichiararsi facente parte del gruppo autonomo, ne saremo conseguenti. Al momento non ci è pervenuta nessuna comunicazione ufficiale, né da lei, né dal dott. De Pinto. Staremo a vedere”. Mentre un pezzo del partito fa le valige e mentre si avvicina il consiglio comunale di venerdì che molto dirà sulle prossime mosse di Annalisa Altomare, il Pd si prepara a un mese di lavoro intenso. Prende il via la conferenza programmatica, uno dei punti centrali del programma della segreteria De Nicolo. La conferenza si articolerà in 7 temi, recuperando in parte il lavoro di analisi e approfondimento svolto dalla precedente segreteria Calvani e servirà a fare il punto sulla situazione dopo 2 anni e mezzo di amministrazione avanzando proposte operative e suggerimenti strategici che verranno poi discussi con l'intera maggioranza. 7 i temi in discussione:
Urbanistica, Lavori Pubblici, Ambiente, Porto; Welfare e Servizi; Fiscalità e Bilancio Comunale; Cultura, Turismo, Sport; Legalità, Ordine Pubblico e Sicurezza; La Città del Futuro (Politiche Giovanili, Servizi Essenziali, Attività Economiche e produttive, Innovazione e Smart City); Giustizia.
I gruppi di lavoro ogni settimana svolgeranno due pubblici incontri su questi temi nella sede del Partito Democratico di Via Margherita di Savoia, e al termine della “Conferenza Programmatica” illustreranno risultati, percorsi e scelte in una manifestazione conclusiva della stessa Conferenza. © Riproduzione riservata
Autore:
Onofrio Bellifemine
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
L'Ortolano
14 Novembre 2015 alle ore 18:11:00
E se la lasciasse a me? Mi farei l'orto in città per seguire da vicino le vicende del partito. Forse che un "ortolano" non potrebbe essere un buon segretario?
Rispondi
Persona informata
14 Novembre 2015 alle ore 09:10:00
De Nicolo non vuole lasciare la segreteria del Pd ad Erika Cormio, ma ad Annalisa Altomare o meglio a qualche suo amico. Informatevi!
Rispondi
peppino marinelli
13 Novembre 2015 alle ore 10:08:00
Due consigli al segretario del PD di Molfetta. Il primo abbandonasse la signora Altomare al suo destino se non vuole finire a fondo anche lui; lei è armata solo da intenti di rivalsa personale e questo non ha mai portato niente in politica. Il secondo non può assegnare la Segreteria del più grande partito italiano nelle mani della signorina Cormio, ragazza forse piena di buona volontà ma con una inesperienza politica disarmante lo ha dimostrato anche nella sua ultima campagna elettorale.
Rispondi
e quindi?
10 Novembre 2015 alle ore 21:38:00
e quindi il prossimo segretario sarà "mo' à va l'ess?" e quindi un ennesimo segretario senza voti?
Rispondi
Flash
10 Novembre 2015 alle ore 14:39:00
Speriamo che i ramoscelli d'ulivo tesi da de Nicolo non siano infetti da Xylella.
Rispondi
Arcinbaldo il visigoto
10 Novembre 2015 alle ore 13:50:00
Perchè nessuno evidenzia le alto mare posizioni della dott.ssa Annalisa? Essendo in alto mare, sono posizioni che non stanno nè in cielo, nemmeno in terra ma.......solo in alto mare.
Rispondi
Elettore Pd
10 Novembre 2015 alle ore 11:49:00
Il PD di Molfetta, come quello di Roma è da mesi nel caos più totale. Il problema più serio di questo partito è che da mesi è diventato il "Partito di Renzi" abbandonando la sua storica figura del "partito degli attivisti". si scrivo degli attivisti e non tesserati perchè sono due figure completamente diverse. Ai tempi del PCI o dei DS attivisti e tesserati erano figure che al 95% coincidevano ora gli attivisti non sono nemmeno il 10% dei tesserati, questo è il problema essenziale. Dal momento dell'abbandono del gruppo che oggi ha formato DèP a Molfetta il PD si è praticamente svuotato di attivisti; infatti erano questi che animavano insieme ai GD la sezione con proposte, idee ecc. Oggi la sede di via Margherita di Savoia è quasi sempre chiusa, non è animata, è vuota. Questo mi fa molto male come elettore PD. Circa Annalisa Altomare io consiglio il Segretario di lasciarla al suo destino,lei ed il suo ispiratore Lillino Di Gioia ormai contano quasi niente nello scacchiere politico molfettese, cercano di raccattare qualche scontento (Lia De Ceglia) oppure qualcuno nemmeno iscritto al PD (De Pinto) per fare la voce grossa e sono portatori della vecchia politica.
Rispondi
Ludovico, il sempre fico
10 Novembre 2015 alle ore 11:47:00
Quanta ostinazione in certe persone, anche testardaggine. Attenzione però: "“L'eccessiva ostinazione può diventare stupidità.”
Rispondi
Rosy Deryveter
10 Novembre 2015 alle ore 11:37:00
Le donne sono animali molto strani: un miscuglio del nervosismo di un cavallo, della testardaggine di un mulo e della malizia di un cammello. E' questo il caso in questione?
Rispondi
tommaso gaudio
10 Novembre 2015 alle ore 09:56:00
I ramoscelli d'ulivo metaforici, citati dal sig. De Nicolo, incominciano a sprecarsi. Ogni volta, le pretese cambiano, ma ci sono sempre e sempre aumentano; c'è da chiedersi: se e quando il 'ramoscello' sortirà i suoi frutti, quanto tempo passerà, prima del prossimo "MAL DI PANCIA?". Forse, chissà, bisognerebbe cambiare ...ramoscello. Mi ha lasciato poi perplesso quel ..."Annalisa è parte importante del P.D. molfettese ". Ma non è una ex D.C. che ha traslocato - armi, bagagli e atteggiamenti - nel P.D. (ex D.S., ex P.C.I.)?
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet