Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, patentino per prodotti fisiosanitari e prove dimostrative di lotta guidata
20 giugno 2011
MOLFETTA -
Si è conclusa da qualche giorno presso l’O.P. Oleificio Cooperativo Goccia di Sole Molfetta srl, come cita un comunicato, la terza edizione del corso per il conseguimento o il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e all’impiego dei prodotti fitosanitari molto tossici, tossici e nocivi (D.P.R. n. 290/2001, Del. G.R. 1490/93, D. Lgs. 194/95), più comunemente nota come “patentino”.
Un’abilitazione rilasciata dalla Regione Puglia con validità di cinque anni fondamentale per gli agricoltori, soci della cooperativa e non, che hanno partecipato attivamente e in numero elevato alle lezioni. Il corso è inserito nel Piano delle Attività presentato da questa O.P. e approvato dall’AGEA nell’ambito del Reg. CE n. 867/2008, i cui obiettivi generali consistono nel miglioramento della qualità dei prodotti e nella valorizzazione dei processi produttivi della filiera olivicola, nell’educazione e nella corretta informazione del consumatore finale, nonché nella divulgazione presso gli stessi agricoltori delle innovazioni tecnicoscientifiche e dei mezzi di difesa fitosanitaria a minore impatto ambientale.
Ed è proprio in quest’ottica che si stanno svolgendo a partire da maggio scorso le “prove dimostrative di lotta guidata”, attraverso campionamenti svolti su 12 aziende agricole appartenenti ai soci della cooperativa, dislocate in maniera omogenea sul territorio di competenza. In queste prove, gli agricoltori sono assistiti da tecnici dell’ O.P. che settimanalmente effettuano i campionamenti ed il monitoraggio dei terreni. Nello specifico, il progetto prevede i campionamenti per la mosca e la tignola dell’olivo, per l’occhio di pavone e la sistemazione di fasce di lana sintetica intorno ai tronchi contro l’oziorrinco.
L’obiettivo fondamentale è quello, dunque, di individuare il momento più opportuno per i trattamenti in modo tale da limitare drasticamente l'impiego di prodotti chimici, un’azione che riduce l’impatto ambientale garantendo un prodotto di qualità superiore al consumatore finale. Per ricevere informazioni circa le date dei prossimi corsi in programmazione (corso per assaggiatori di olio d’oliva, o la quarta edizione del corso per il patentino), scriveteci all’indirizzo
info@gocciadisole.com
.
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet