Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, parte la 2° edizione del corso per aspiranti assaggiatori di oli di oliva vergini
07 ottobre 2011
MOLFETTA -
Dopo il grande successo della precedente edizione, l’O.P. Oleificio Cooperativo Goccia di Sole Molfetta ha organizzato anche per l’anno 2011 il “CORSO TECNICO DI 1° LIVELLO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI DI OLI DI OLIVA VERGINI”. Il corso, della durata complessiva di 35 ore, è rivolto a un numero massimo di 30 partecipanti, operatori del settore olivicolo, agroalimentare e della ristorazione, nonché ad estimatori e consumatori finali.
La selezione avverrà in base all’ordine di presentazione delle domande. La domanda di iscrizione, reperibile presso la sede dell’Oleificio o scaricabile dal sito
www.gocciadisole.it
, dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 12.00 del 03/11/2011, presso la stessa sede. Il corso si terrà presso la Cooperativa in via Lago Tammone – Molfetta nei giorni 07-08-09-10-11-12 novembre 2011, dalle ore 15,30 alle ore 21,30. Le lezioni saranno tenute da tecnici del settore oleario sotto la direzione dei capi panel dell’A.M.E.D.O.O. dott. Nicola Perrucci e dott. Giorgio Cardone, affiancati da altri specialisti del settore, nutrizionisti, tecnologi alimentari, agronomi, funzionari regionali e docenti universitari. Valutazioni sensoriali e prove pratiche di assaggio con individuazione dei pregi e dei difetti degli oli costituiscono le attività principali del corso, finalizzato all’acquisizione di un attestato di idoneità all’assaggio riconosciuto dall’O.P. Goccia di Sole e dalla Regione Puglia, propedeutico (previo superamento del secondo livello) all’iscrizione nell’albo nazionale degli assaggiatori di olio. “Attraverso queste attività, rivolte sia agli addetti al settore che ai consumatori finali, vogliamo ribadire ancora una volta l’impegno sempre maggiore della Cooperativa nel tema dell’educazione alimentare; questo corso è di grande importanza, non solo in termini di arricchimento del proprio background culturale ma anche come primo step di un percorso che potrebbe avere dei risvolti lavorativi per i giovani, che nella scorsa edizione hanno partecipato in numero considerevole”, ha dichiarato il Presidente dell’O.P. Goccia di Sole, il dott. Mastropierro, già esperto assaggiatore.
A titolo di contributo spese, è prevista una quota di iscrizione, al netto di IVA, di € 50,00 per consumatori, tecnici e operatori del settore oleicolo, agroalimentare e della ristorazione, ridotta a € 30,00 per studenti e soci dell’O.P. Il corso è autorizzato dalla Regione Puglia (determinazione del Dirigente Servizio Alimentazione - Assessorato Risorse Agroalimentari - Reg. Puglia n. 194/ALI del 21/099/2011) ed è stato organizzato dall’O.P. Oleificio Cooperativo Goccia di Sole ai sensi dei Regg. CE nn. 2568/91 (allegato XII) e 796/02, secondo quanto previsto dal Piano delle Attività presentato e approvato dall’AGEA nell’ambito del Reg. CE n. 867/08, Attività 3, Misura F.
Per iscrizione ed eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa del corso: Oleificio Cooperativo Goccia di Sole Molfetta Via Lago Tammone, s.n. - 70056 Molfetta Tel. 080-3381280 - Fax 080-3381557
www.gocciadisole.com
-
info@gocciadisole.com
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
In Vino Veritas
07 Ottobre 2011 alle ore 14:07:00
Signori! Signori! Non dubito della bontà dell'olio, degli intenditori specifici e assaggiatori, ma.......il superlativo, il divino.....ecco il divino, vedete come si accorpano anche le parole, il divino, e il divino è sempre il vino; tant'è a Natale cantiamo tutti con entusiasmo: "O Bambino mio DIVINO"....VIVA IL DI' VINO, in vino veritas. In olio? Con l'olio GOCCIA DI SOLE E' SEMPRE PRIMAVERA ANCHE NELLE GIORNATE UGGIOSE ma....... In Vino VERITAS è IL DIVINO!
Rispondi
Classifica della settimana
19 dicembre 2024
Cronaca
Paura a Molfetta, crolla il solaio di un’abitazione. Una donna sotto le macerie, salvata dai vigili del fuoco
20 dicembre 2024
Attualità
Incendio in un immobile del Villaggio Belgiovine a Molfetta: un ferito grave o una vittima
22 dicembre 2024
Cronaca
Crollo di via Massimo D’Azeglio a Molfetta: indagati quattro proprietari di immobili e l’esecutore dei lavori. Chi autorizza le ristrutturazioni? Chi doveva vigilare?
21 dicembre 2024
Cronaca
Sgomberato e sequestrato tutto l’immobile di Via d’Azeglio, dove c’è stato il crollo. Dimessa la donna ferita
24 dicembre 2024
Cronaca
Rapinano una banca senza armi a Molfetta e fuggono indisturbati, ma con scarso bottino
22 dicembre 2024
Attualità
Il Maestro Muti ha citato e ricordato Molfetta oggi al concerto di Natale in Senato
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet