Recupero Password
Molfetta, operazione della Guardia di Finanza alla Madonna dei Martiri per eliminare pontili abusivi
29 marzo 2014

MOLFETTA - Un'operazione congiunta della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, con l'intervento di un gruppo di subacquei della G.d.F. volta all'eliminazione della miriade di pontili, delle fogge più bizzarre, abusivamente costruiti sul tratto di costa demaniale, in zona Santuario della Madonna dei Martiri, si è svolta ieri mattina a Molfetta.

L'intervento delle due Forze è consistito, si presume, in prima istanza, con il sequestro di tutte le piccole imbarcazioni da pesca, ormeggiate ai pontili; seguirà poi la distruzione dei pontili? C'è da dire anche che, per assicurare meglio le imbarcazioni, gli "abusivi" avevano perfino predisposto boe di ormeggio: una per imbarcazione. Questa operazione, in qualche modo dovuta, certamente creerà difficoltà, non solo a coloro che, approfittando della tacita "assenza" di chi avrebbe dovuto impedire, non solo l'ormeggio di barche, ma anche la costruzione di veri e propri pontili, con l'uso di pietre di massicciata e calcestruzzo, alcune non da pesca, ma anche ai piccoli pescatori che trovano qualche risorsa pescando in zona e si son fatti l'ormeggio privato.
Il risultato di tale abusivismo è evidente dalle immagini: la zona è diventata un "porticciolo" sui-generis, con un'accozzaglia di costruzioni, realizzate secondo le necessità e le disponibilità di ciascuno. E' pur sempre DEMANIO MARITTIMO e quindi, la modifica, la costruzione di qualsiasi opera, avrebbe dovuto  sottostare all'autorizzazione dell'Ente preposto.
Senza contare che nell'area vi è la storica Basilica, cosa che potrebbe imporre anche il parere di altri Enti. Infine, volendo essere obiettivi, c'è da osservare anche che lo stato del parapetto antistante la zona, oltre ad essere veramente precario, secondo noi, costituisce anche un pericolo reale, per l'incolumità della gente, a causa dello stato del cemento, con i ferri d'armatura, arrugginiti e scoperti. Si vorrà provvedere anche a questo?

© Riproduzione riservata

Autore: Tommaso Gaudio
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet