Recupero Password
Molfetta. Nuovo appuntamento al Carro dei Comici
17 marzo 2010

MOLFETTA - Appuntamento sabato 20 marzo ore 20.30 al Teatro del Carro di Molfetta (in via Giovene 23), con lo spettacolo Claude, della compagnia Prospet e con la regia di Roberto Capasso, tratto da ‘Being home with Claude’ di René Daniel Dubois considerato uno dei principali esponenti, con Michel Tremblain e Michael Marc Bouchard, della drammaturgia simbolo dell’orgoglio omosessuale.
La storia si articola in un incontro a porte chiuse fra l’investigatore Robert (Giovanni Del Monte) e Yves (Roberto Capasso), giovane ‘ragazzo di vita’, che si auto-accusa d’aver ucciso il suo amante, Claude, per poi rifugiarsi nel Palazzo di Giustizia.
Il tentativo dell’ispettore di dare un senso logico alla  vicenda si articola attraverso l’incalzante confessione del giovane reo confesso, quasi come se quest’ultimo prendesse solo in quel momento coscienza delle proprie emozioni e di ciò che è realmente accaduto e perché.
Un’opera dalla struttura solo apparentemente semplice, poiché affronta attraverso l’indagine poliziesca la ben più complessa situazione esistenziale. Lo spettacolo è tratto da un testo (Being home with Claude) che trasmette il senso di fragilità insito nell’uomo, rilevando sapientemente e con intelligenza il dilemma amore-morte. È la confessione di un amore ritenuto dalla società benpensante come ‘deviato’, ma che, seppur nella sua assurda pazzia, rivela tutta la propria purezza.
Nel lavoro di adattamento si è scelto di evidenziare la profonda tragicità di questo sentimento: la dolorosa ed estrema scelta di Yves di sottoporsi come unica vittima della realtà quotidiana, riservando al proprio amante l’eternità del solo istante di pura felicità e di amore assoluto. L’azione è ambientata in un unico non-spazio. L’ufficio del Palazzo di Giustizia, il giardino-bosco dove si svolgono gli incontri tra prostituti e la casa di Claude diventano quindi luoghi della memoria, surreali, a tratti onirici, che danno forma fisica all’astrazione evocativa del meccanismo di flashback di cui vive il testo: l’intento è quello di far entrare lo spettatore all’interno della storia e fargli vivere in pieno  la sua intensità. L’adattamento è di Roberto Capasso e Stefania Aruta, le scene di Roberta Mattera, i costumi di Pina Sorrentino.  
Il costo del biglietto è di € 10,00. L’ingresso allo spettacolo è alle ore 20.30, il sipario alle ore 21.
È possibile acquistare i biglietti presso il Teatro del Carro (via Giovene 23), tutti i giorni dalle 18 alle 22. Per ulteriori dettagli su Il Carro dei Comici consultare il sito www.ilcarrodeicomici.it.
Per informazioni rivolgersi a Matilde Bonaccia, tel. 333.8628124, e-mail: info@ilcarrodeicomici.it.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet