MOLFETTA – Era a rischio ieri sera a Molfetta alla banchina S. Domenico il concerto dell'estate molfettese di Nina Zilli (foto), tappa del tour estivo che porta in giro per l'Italia "L’amore è femmina", l'ultimo album della cantante, a causa della pioggia torrenziale del pomeriggio. Ma gli organizzatori della Fondazione "Valente" hanno deciso di rischiare ed è andata bene.
Nina ha sfidato la pioggia e i suoi fan sono andato in delirio, tra una breve precipitazione e l'altra, alla fine anche la pioggia si è arresa e il concerto è arrivato alla fine senza che nessuno sia tornato a casa, incantato dalla bravissima e simpaticissima cantante piacentina che, con la sua musica, ha ancorato il pubblico alle sedie bagnate e l'ha coinvolto totalmente.
Il vero nome di Nina Zilli è Maria Chiara Fraschetta ha 32 anni, piacentina ha cominciato ad esibirsi a 13 anni influenzata dalle sonorità rock e punk degli anni Settanta. Poi ha studiato al conservatorio canto lirico e ha trascorso l’infanzia in Irlanda che le ha permesso un perfetto bilinguismo inglese-italiano. Dopo aver frequentato il liceo linguistico a Piacenza, si è trasferita per 2 anni negli Stati Uniti dove ha maturato la sua identità musicale, satura di R&B, reggae, soul e musica italian degli anni Sessanta.
Nina, infatti, è partita dalla musica anni 70 “per arrivare piano piano alla mia musica perfetta: la Motown, l’R&B della Stax, il soul, il pop rock dei primi 60”, incrociato con amori italiani di Mina e Celentano giovani e con la Giamaica che le fa battere forte il cuore. Reggae, rocksteady, ska: quando parla di Alton Ellis, di Phyllis Dillon, degli Ska-talites la sua voce cambia intonazione, è tenera e smaniosa nello stesso tempo.
Ha studiato da soprano, ha diviso il tempo fra l’università e piccoli gruppi live, ha fatto la vee jay, è entrata e uscita da una porticina laterale della discografia con un 45 giri che ha rimosso. Nel 2001 ha fondato un complesso, Chiara & Gliscuri. Da quell’esperienza è nata la collaborazione con i Franziska, con cui gira l’Europa cantando reggae in inglese e patois. Ma è solo una parte del suo mondo. Nina ha tempo e voglie anche per scrivere canzoni, tanto, di tutto, e per proporsi come solista.
Nina Zilli ha partecipato alla 60° edizione del Festival di Sanremo con il brano “L’Uomo che Amava le Donne” scritto insieme a Kaballà ed incluso nel nuovo album di studio uscito a Febbraio, ricevendo il Premio della Critica ‘Mia Martini’ e ‘Premio della Sala Stampa Radio e Tv’ nella categoria Nuova Generazione.
Sempre durante il Festival è stata inoltre premiata da Assomusica per la – Migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sezione giovani -, il riconoscimento, sulla base delle segnalazioni degli associati, le è stato assegnato per essersi distinta tra gli altri per la sua performance che ha evidenziato una spiccata vocazione all’esibizione live, con un ottimo senso del palco, ed una forte predisposizione al contatto con il pubblico, caratteristiche indispensabili per trasformare la musica dal vivo in emozione.
A fine aprile 2010 l’album Sempre lontano viene decretato disco d’oro a conferma del successo di vendite dell’album e del singolo sanremese.
Nel 2010 partecipa all’annuale Concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma.
Nel mese di maggio partecipa anche ai Wind Music Awards all’Arena di Verona e viene premiata come “New Artist”.
Il 5 novembre esce il suo nuovo singolo Bacio d’a(d)dio il primo estratto da Sempre lontano Special Edition, la nuova release del primo album. La nuova versione del disco conterrà un DVD con l’intero concerto tenuto al Blue Note di Milano.
Tutti i concerti di Nina Zilli hanno registrato il tutto esaurito.
Il 18 febbraio 2011 è ospite al 61° Festival di Sanremo per duettare con i La Crus nel brano Io confesso. La mattina partecipa alla conferenza stampa e il suo disco Sempre lontano viene premiato Disco di Platino.
Nel febbraio 2011 la cantante riceve due nomination ai TRL Awards 2011 nelle categorie Best Look e Italians Do It Better, e proprio lei, insieme a Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, ha presentato la cerimonia tenutasi a Firenze il 20 aprile 2011.
Dal 6 maggio fino al 22 luglio 2011 conduce ogni venerdì pomeriggio il programma Stay Soul su Rai Radio Due.
Quest’anno ha partecipato al 62° edizione del Festival di Sanremo con il brano Per sempre.
Il 15 febbraio 2012 è uscito il suo nuovo album d’inediti dal titolo L’amore è femmina.