Molfetta, Morsi&Pizze di Puglia al Vecchio Gazebo con il famoso geogastronomo Sandro Romano
MOLFETTA - Quando la pizza si mescola alla tradizione culinaria locale, scatta sempre quel “quid plus” che affascina non solo il palato, ma le sensazioni del cuore. «Dedico questa nuova linea di pizze a tutti coloro che, come me, amano la buona tavola e la convivialità e hanno nel cuore la Puglia, terra che si fa apprezzare per la qualità dei suoi prodotti e per le sue tradizioni in cucina». Così Sandro Romano, geogastronomo pugliese, ha presentato la sua nuova linea di pizze “Morsi&Pizze di Puglia” (nell’ambito degli eventi di “Mordi la Puglia”) al ristorante pizzeria “Il Vecchio Gazebo” di Pino Petruzzella e Mimmo Piccininni, in collaborazione con l’Associazione culturale “La Compagnia della Lunga Tavola”.
Sandro Romano, cultore della gastronomia storica, regionale e del Mondo, è console per il Sud Italia dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, corrispondente per la Puglia di “Italia a Tavola” e presidente dell’Associazione culturale “La Compagnia Della Lunga Tavola”.
«Mi sono fatto ispirare da personali esperienze e ricordi e dalla passione che metto nella divulgazione delle eccellenze gastronomiche della mia regione - ha aggiunto Romano -. Tutte le pizze si contraddistinguono per la particolarità e la qualità degli ingredienti utilizzati, oltre che per i particolari impasti a lunga e lenta lievitazione, con impiego de lievito madre. I sapori si amalgamano, ma rimangono riconoscibili e ben distinti fra loro, per un risultato finale sicuramente originale»
Le 12 nuove pizze servite ai tavoli sono state un capolavoro culinario, l’esaltazione dei palati dei presenti, la riscoperta di ingredienti tipici della storia culinaria regionale, come la favolosa pizza denominata “Bari vecchia”, molto apprezzata (Impasto Senatore cappelli o classico, ragù barese, mozzarella, caciocavallo dolce, brasciòla di cavallo a pezzi, olio santo), che aveva l’aroma del buon ragù domenicale pugliese. La serata iniziava con “ il Cugno” (“U cugne”), che “nasce pensando ad un pezzo di pane riempito di peperoni fritti e intrisi di pomodoro fresco e abbondante basilico”, che esalta i friggitelli pugliesi, e proseguiva poi con la pizza “Alta Murgia” con i funghi cardoncelli e la salsiccia “pezzentèdde”, di Gravina di Puglia e ancora sino ad arrivare alla fantasmagorica “Arrapante”, assolutamente da non perdere “un mix eccitante di sapori e colori, una pizza davvero intrigante, anche perché rape, aglio, mandorle, peperoncino e acciughe sono ritenuti cibi afrodisiaci”, parole di Sandro Romano.
Tutte pizze fantastiche, quindi, assaporate e giudicate dai presenti che hanno espresso le loro valutazioni e giudizi ad ogni boccone, che hanno descritto le loro sensazioni, il loro apprezzamento, la loro emozione, mentre Sandro Romano presentava queste favolose creazioni, partendo dalla storia degli ingredienti, dalla tradizione degli impasti. Il compito degli abbinamenti con le birre artigianali o con i vini tutti rigorosamente pugliesi era affidato alla giornalista e beerexpert Manila Benedetto che tra un assaggio e l’altro, evidenziava il giusto abbinamento di birra o di vino, con la pizza assaporata in quel momento. Ovviamente gli assaggi hanno riguardato simultaneamente la pizza, la birra e i vini.
Le pizze presentate, un connubio di innovazione e tradizione, erano ispirate alle ricette della tradizione pugliese con la riscoperta di ingredienti arcaici, farine di cereali o di legumi, che un tempo erano presenti sulle tavole dei contadini. Più che la sperimentazione, l’evento ha favorito la riscoperta degli antichi sapori di Puglia in chiave innovativa. Ottimo come sempre l’impasto a base di zucca, di grano arso sempre molto apprezzato. Tutte le lievitazioni rigorosamente naturali, anche fino alle 48 ore. Nuove associazioni di ingredienti della cucina tradizionale quali i famosissimi friggitelli, o lampascioni che sono andati ad arricchire altrettante pizze, rendendo varia l’offerta e particolarmente gradevole il momento della scelta
La serata si concludeva con la pizza dessert, una vera e propria creazione di alta pasticceria. Alcune di queste pizze entrano a far parte a pieno titolo della già ricca offerta del ristorante pizzeria “Il Vecchio Gazebo” di Molfetta, “sicuro punto di riferimento per le pizzerie di qualità” – parole del gastronomo Sandro Romano.