MOLFETTA - Il resoconto di tre anni impiegati a girovagare nel Sud è il filo conduttore di “Giù al Sud” il nuovo libro di Pino Aprile (foto) edito da Piemme. L’autore pugliese che con il saggio “Terroni”, tradotto in inglese e presentato nei giorni scorsi a New York e in Canada, ha fatto suo il primato delle vendite nel 2010, conta di ripetersi con “Giù al Sud” definendolo il mio mattone (termine disgraziatissimo per un libro) per il muro della casa che si costruisce insieme, destinato ad un Meridione che non ha voce o soltanto voci singole e sparse, sottolineando altresì la possibilità che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo.
Pino Aprile sarà a Molfetta martedì 29 novembre presso il Caffè del Duomo nell’ambito della rassegna culturale “Incontri al Duomo” a ribadire che mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle nostre spalle, al Sud, sta nascendo l’Italia del domani.
A dialogare con lo scrittore gioiese ci sarà il giornalista Mario Valentino. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Parlando Chiaro”, Agorà Movimento, la Fondazione “Valente”, la Provincia di Bari, il Rotary Club Molfetta e la Libreria Chiarito. Interverranno il dott. Pietro Centrone e il dott. Domenico Aiello.
Inizio alle ore 20,30. Ingresso libero.