MOLFETTA - La stagione estiva è appena iniziata e la Capitaneria di Porto di Molfetta con la nuova operazione “Mare Sicuro 2013”, si appresta ad intensificare i controlli per garantire la massima sicurezza dei bagnanti e dei diportisti.
Le novità del programma sono state illustrate durante una conferenza stampa presieduta dal comandante Alessandro Ducci, presso la Capitaneria di Porto a Molfetta.
Quest’anno subentra l’ operazione bollino blu – afferma Alessandro Ducci – che consentirà al diportista di vivere un’estate più tranquilla, sarà sottoposto ad un controllo che verrà verbalizzato qualora il risultato fosse positivo. Dopo aver ottenuto il risultato positivo, il diportista potrà esibire il bollino blu sullo scafo.
Questo significa che per una determinata stagione, il diportista sarà tutelato e non sarà sottoposto a continui controlli da parte delle Forze di Polizia.
Per l’ estate 2013 non mancheranno frequenti controlli che verranno rafforzati tra metà luglio e ferragosto, per garantire una forte presenza di personale presso gli uffici che sarà disponibile per qualunque tipo di problematica posta dagli utenti principali, bagnanti e diportisti.
L’ altra novità riguarda i diportisti che sono obbligati a rispettare le norme e devono raggiungere o allontanarsi dalla costa utilizzando i corridoi di lancio.
Un’ altra problematica da non sottovalutare è quella che concerne gli acquascooter, la cui presenza porta a numerose segnalazioni dei bagnanti.
Ci sono dei limiti di navigazione degli acquascooter e degli obblighi specifici da rispettare che si possono consultare sul sito della Capitaneria di Porto.
Importante è ricordare che il conduttore degli acquascooter deve essere in possesso della patente nautica e deve essere attento e preparato sulle specifiche dotazioni di salvataggio.
Durante la conferenza stampa, Alessandro Ducci ha ripreso la questione degli ordigni bellici che invadono il nostro mare e ha affermato che nelle ultime ore hanno ricevuto una segnalazione da parte dei bagnanti del lido Bahia per aver notato un ordigno nei pressi della riva.
Non dimentichiamoci che anche Torre Gavetone è violentata dalla presenza di ordigni bellici nel fondale marino. Al riguardo il comandante lancia l’ appello ai bagnanti ad essere prudenti e ad essere armati di buon senso poiché con gli ordigni non si scherza.
Alessandro Ducci conclude la conferenza stampa invitando i bagnanti ad essere responsabili, rispettosi delle norme vigenti ed i bagnanti e diportisti possono rivolgere segnalazioni per eventuali situazioni di pericolo contattando il numero blu 1530 della Guardia Costiera.
© Riproduzione riservata