Molfetta, manifestazione in memoria delle vittime delle foibe
MOLFETTA - Come è noto la legge n. 92 del 30 marzo 2004 ha istituito la Giornata Nazionale del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
La “Giovane Italia Molfetta” in collaborazione con l’Associazione “Eredi della Storia” e con il "Comitato 10 Febbraio", realtà nazionale nata per creare una sinergia tra tutti coloro i quali intendano celebrare la giornata del ricordo, organizza a Molfetta domenica 13 febbraio 2011 una manifestazione in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata in Piazza Mazzini a partire dalle ore 11:00, in cui vi sarà una mostra fotografica e una diffusione di materiale informativo di una verità per troppo tempo taciuta e troppo spesso negata.
Si invita tutti a partecipare alla manifestazione restituendo così dignità alla memoria delle migliaia di italiani trucidati barbaramente sul confine orientale e dei 350.000 connazionali costretti all'esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani.