Molfetta, Luigi Dipace nuovo direttore produzione Exprivia per le aree banking
MOLFETTA - E’ stata affidata a Luigi Dipace la responsabilità della Direzione di Produzione, di nuova costituzione, “Banking, Finance & System Integration” e la responsabilità delle attività di “Ricerca e Sviluppo” per il Gruppo Exprivia di Molfetta.
Ad annunciarlo i vertici di Exprivia S.p.A., società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie software innovative e nella prestazione di servizi IT per i mercati bancario, industriale, telecomunicazioni, Pubblica Amministrazione e Sanità.
“L’inserimento di una figura come Luigi Dipace” commenta Domenico Favuzzi, presidente e amministratore delegato di Exprivia “con la sua esperienza ventennale maturata presso una primaria azienda multinazionale dell’Information Technology, rappresenta un importante arricchimento professionale e un contributo di valore per il conseguimento degli obiettivi di crescita e sviluppo del Gruppo, anche sui mercati esteri”.
“Ritengo che l’esperienza acquisita nello sviluppo di progetti innovativi”, dichiara Luigi Di Pace, “mi consentirà di rafforzare e incrementare le iniziative di ricerca e sviluppo nazionali e proiettare soluzioni made in Italy di qualità in ambito internazionale”.
Luigi Dipace si è occupato per oltre 20 anni di innovazione in IBM Italia. Fondatore nel 1996 del Java Technology Center IBM di Bari, ha avuto la responsabilità degli Innovation Center localizzati a Bari, Cagliari, Napoli e Catania. Ha avviato team di ricerca su Object Technology, Internet, e-Learning, Wireless, e, di recente, ha costituito a Bari un Laboratorio di Ricerca sulla Bioinformatica, applicata alla diagnostica molecolare per problemi di tracciabilità e sicurezza agro-alimentare. Laureato a Bari in Scienze dell’Informazione, poi ricercatore in area Intelligenza Artificiale, Dipace è autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche e di un libro. Ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali ed è titolare di un Brevetto USA su Molecular Design.
L’inserimento di Dipace in Exprivia si inquadra in un piano strategico di potenziamento in ambito Ricerca e Sviluppo e rinnovo dei prodotti proprietari e rinforza quel patrimonio di competenze, sia verticali che trasversali, che fanno del Gruppo un top player nel settore dell’Information Technology.