MOLFETTA - La prima tra le ultracentenarie di Molfetta. È la signora Crismale Giuseppina che il 10 marzo 2012 ha festeggiato il suo 102esimo compleanno. Classe 1910, ha vissuto il difficile periodo della guerra e per alcuni anni non ha avuto notizie del marito finché un giorno, di ritorno dalla messa, non lo ha ritrovato in casa, proprio dopo averne parlato per strada con un’amica.
Nonna Giuseppina è rimasta vedova in giovane età, ma per questo non ha perso l’entusiasmo di vivere e di prendersi cura dei suoi 14 nipoti e dei suoi 14 pronipoti. Abile ricamatrice (il segreto della sua forza è proprio nel ricamo), ancora oggi confeziona preziose presine e con la pazienza che la contraddistingue, prepara le orecchiette fatte in casa, purché qualcuno le timbri la massa perché, come lei stessa sostiene, non la più tanta forza nelle braccia.
Costante l’aiuto in casa dei due figli, Angela e Corrado, che le fanno visita giornalmente e si curano che non le manchi nulla. Alla signora Crismale piace tanto la frutta, il latte con il pane e lo spumante fresco, ma i suoi 102 anni sembrano solo la metà: infatti, in camera sua è circondata da oggetti di alta tecnologia (cellulare compreso). Nonna Giuseppina è l’esempio palese di come non avvertire un secolo di vita: solo qualche mese fa ha voluto che i figli le comprassero una TV al plasma perché quella con tubo catodico non le piaceva più.
© Riproduzione riservata