Molfetta, l'educazione sessuale al Parlamento Internazionale dei Giovani
La delegazione formata da otto studenti delle scuole superiori approva la mozione che sarà presentata in Svezia dall'1 al 6 ottobre
MOLFETTA - Gravidanze adolescenziali, malattie veneree e insegnamento dell'educazione sessuale nelle scuole europee. Attorno a questi temi si sviluppa la mozione formulata dagli studenti delle scuole medie superiori di Molfetta in vista della quinta sessione del Parlamento Internazionale dei Giovani. Il documento, approvato ieri sera, sarà illustrato e discusso a Molndas, in Svezia, durante i lavori che si terranno dall'1 al 6 ottobre,
Con una delegazione di otto studenti, Molfetta sarà l'unico comune a rappresentare l'Italia. Parteciperanno anche le delegazioni di Goerlitz (Germania), Canterbury (Inghilterra), Vladimir (Russia), Esztergom (Ungheria) e la stessa Moldnal (Svezia).
Promossa dall'Assessorato ai Servizi Socio Educativi, la partecipazione alla V sessione del Parlamento Internazionale dei Giovani s'inserisce tra le attività del Forum comunale dei Giovani (organo consultivo del Consiglio Comunale, di recente costituzione, formato da soli giovani e associazioni giovanili) nell'ambito di un protocollo d'intesa siglato con le scuole denominato “Il Comune e la Scuola verso l'Europa”.
«La sessione plenaria che si svolgerà in Svezia è solo il momento terminale di un articolato lavoro di discussione e confronto svoltosi nelle scuole, che ha permesso di fare luce su temi tanto delicati quanto sentiti dai giovani» spiega l'assessore ai Servizi Socio Educativi Luigi Roselli. «Manterremo alta l'attenzione verso i giovani e il loro mondo proseguendo su questa linea di collaborazione tra amministrazione comunale e l'istituzione scuola. In bocca al lupo e buon lavoro ai ragazzi della nostra delegazione ai quali auguro di fare tesoro di questa esperienza formativa affinché possano trasmetterla ai loro coetanei».