Molfetta, l'assemblea ordinaria di Exprivia s.p.a. approva il bilancio al 31 dicembre 2014 e la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,028 per azione
Nella stessa seduta assembleare è stata deliberata una nuova autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie. L'assemblea straordinaria ha approvato la proposta di modifiche allo statuto e l'introduzione del diritto al voto maggiorato
MOLFETTA - L’Assemblea ordinaria degli Azionisti Exprivia S.p.A., riunitasi a Molfetta ieri in seconda convocazione, ha approvato il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2014.
I ricavi sono pari a 85,8 milioni di Euro in crescita dell’8,2% rispetto al 2013 (79,3 milioni). I ricavi netti sono pari a 81,5 milioni di Euro in crescita dell’8% comparati con i dati del 2013, quando erano 75,5 milioni.
L’EBITDA è pari a 6 milioni di Euro (7,2 milioni nel 2013). L’EBIT è pari a 4 milioni di Euro ( 4,4 milioni nel 2013). L’utile netto si attesta a 3 milioni di Euro rispetto a 5 milioni nel 2013.
Nel 2014 i ricavi consolidati sono stati pari a 147,2 milioni di Euro, in crescita del 12,3% rispetto al 2013 pari a 131,1 milioni. I ricavi netti consolidati sono stati pari a 141,6 milioni di Euro, in crescita dell’11,9%
rispetto ai 126,6 milioni del 2013. L’EBITDA consolidato è stato pari a 14,5 milioni di Euro, il 9,8% dei ricavi, in crescita del 10,5% rispetto allo scorso anno (13,1 milioni nel 2013). L’EBIT consolidato è stato pari a 9,9 milioni di Euro, anch’esso in crescita del 13,3% rispetto agli 8,7 milioni del 2013. Il risultato ante imposte si attesta ad un valore di 7 milioni di Euro, 4,7% dei ricavi, in netto miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2013 con una crescita del 15,4% (6 milioni nel 2013). Infine, l’utile dell’anno ammonta a 3 milioni di Euro in crescita del 6,3% rispetto ai 2,9 milioni del 2013.
L’Assemblea ordinaria di Exprivia ha approvato la Relazione sul Governo societario e gli Assetti Proprietari ela Relazione sulle Remunerazioni.
Nella stessa seduta l’Assemblea ha altresì deliberato la distribuzione ai Soci di un dividendo unitario, al lordo delle ritenute di legge, pari a Euro 0,028 per azione ordinaria.
Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 29 aprile 2015, con stacco cedola n. 9 il 27 aprile 2015.
Nella stessa seduta assembleare, l’Assemblea ha approvato il rilascio di una nuova autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile.
L’obiettivo principale dell’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie è quello di dotare la società` di un importante strumento di flessibilità` strategica ed operativa che permetta di poter disporre delle azioni proprie acquisite, oltre che di quelle già` possedute, nell’ambito di operazioni di acquisizioni o assunzione di partecipazioni, interventi di stabilizzazione sulle quotazioni del titolo, eventuale asservimento a piani di stock option o a piani di incentivazione per dipendenti, dirigenti, amministratori, collaboratori in Italia e all’estero e operazioni di trading sulle azioni proprie, nel rispetto della nuova formulazione di cui all'articolo 2357 del Codice Civile. L’autorizzazione all’acquisto è concessa fino alla data di approvazione del bilancio d’esercizio 2015 e comunque non oltre 18 mesi dalla data odierna, per un numero massimo di azioni il cui valore nominalenon ecceda la quinta parte del capitale sociale, tenendo conto a tal fine anche delle azioni già` in possesso della Società` ed eventualmente possedute da società` controllate. L’autorizzazione all’alienazione è concessa senza limiti temporali. Il prezzo minimo d’acquisto non potrà essere inferiore al 20% rispetto alla media semplice del prezzo di riferimento che il titolo avrà` registrato nelle tre sedute di Borsa precedenti al compimento di ogni singola operazione di acquisto. Il prezzo massimo d’acquisto non potrà essere superiore al 20% rispetto alla media semplice del prezzo di riferimento che il titolo avrà` registrato nelle tre sedute di Borsa precedenti al compimento di ogni singola operazione di acquisto. Le operazioni di alienazione che verranno effettuate sul mercato azionario di Borsa Italiana, verranno effettuate al prezzo della quotazione di mercato del giorno in cui si effettuerà l’operazione. Le altre operazioni di alienazione potranno essere effettuate ad un prezzo che non potrà essere inferiore al 20% della media semplice del prezzo ufficiale registrato dal titolo Exprivia sul mercato di riferimento nei 90 giorni precedenti la data di alienazione. Le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate, ai sensi dell’art. 132 del D. Lgs. 58/1998 e dell’art. 144-bis, comma 1, lettera b) e c) del Regolamento Emittenti emanato dalla CONSOB con deliberazione 14 maggio 1999, n. 11971 e successive modificazioni, secondo modalità` operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi in modo da assicurare la parità` di trattamento tra gli azionisti. Si informa inoltre che il bilancio d’esercizio di Exprivia S.p.A. e il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2014, corredati della documentazione prevista dalla vigente normativa, saranno depositati, nei termini di legge, presso la sede sociale e presso la Borsa Italiana S.p.A., a disposizione di chiunque ne farà richiesta e pubblicati sul sito www.exprivia.it.
Infine, l’Assemblea straordinaria di Exprivia S.p.A. ha approvato la proposta di modifiche statutarie relative alla:
1) modifica di natura meramente formale degli articoli 5, 16, 19 dello statuto sociale;
2) modifica degli articoli 14 e 23 dello statuto sociale in tema di nomina e sostituzione dei Consiglieri di
Amministrazione e dei Sindaci al fine di garantire l’equilibrio tra i generi nella composizione degli Organi sociali;
3) modifica dell’art. 6 dello statuto e introduzione dell’art. 6-bis, ai sensi dell’art. 127 quinquies del d.lgs. 58/1998 e dell’art. 20, comma 1 bis, del d.l.91/2014 convertito dalla legge 116/2014 per l’introduzione del diritto al voto maggiorato (loyalty shares), per il quale l’assemblea ha deliberato di esercitare l’opzione che consente di assegnare due voti per ciascuna azione, detenuta da almeno due anni, ai sensi delle norme vigenti.
La proposta è stata approvata con voto favorevole del 100% del capitale sociale rappresentato in Assemblea, corrispondente al 46,498% del capitale sociale di Exprivia S.p.A. Il Consiglio di Amministrazione, prossimamente, nominerà l’incaricato della gestione dell’elenco speciale per la legittimazione al beneficio del voto doppio e definirà apposito regolamento per i criteri di tenuta.