Recupero Password
Molfetta, Istituto Manzoni: concluso il progetto Sport a scuola
29 maggio 2013

MOLFETTA - Anche quest’anno giunge al termine il Progetto “Sport a Scuola” realizzato dall’Istituto Comprensivo “1° C.D. Manzoni – S.M. Poli” di Molfetta con la collaborazione di quattro Società Sportive:
Atletica Aden Exprivia Molfetta, iscritta alla Fidal (federazione italiana atletica leggera); Tennistavolo L’Azzurro Molfetta, iscritta alla Fitet (federazione italiana tennis tavolo); Molfetta hockey 2012 iscritta alla fihp (federazione italiana hockey e pattinaggio); Athlon center Molfetta iscritta alla fijlkam (federazione italiana judo lotta karate e arti marziali) e l’ente nazionale di promozione sportiva: Csi (Centro Sportivo Italiano) sezione di Molfetta.
 
L’iniziativa ha coinvolto in modo particolare gli alunni delle classi III – IV – V di Scuola Primaria e alcuni ragazzi di Scuola Media per quanto riguarda le discipline sportive a partire dal mese di marzo 2013 e gli alunni delle classi I – II per le attività promosse dal CSI.
Il Progetto si è sviluppato in una prima fase in orario curriculare in tutte le classi della scuola elementare durante l’ora di educazione motoria alla presenza di esperti tecnici esterni con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi attraverso un’attività ludico-motoria ad avvicinarsi alla pratica e alla conoscenza delle varie discipline sportive.
In una seconda fase in orario pomeridiano gli alunni interessati hanno approfondito le regole e la tecnica dell’atletica leggera, del tennistavolo, dell’hockey e del karate per due ore alla settimana.
Le attività sono state coordinate dalle insegnanti Maria Battista per il plesso “C. Alberto” e Anna Camporeale per quello “G. Cozzoli”.
Gli esperti della Società Sportiva “Atletica Aden Exprivia Molfetta” – Alessandro Altamura e Pietro Camporeale, durante tutto il periodo del progetto si sono soffermati in modo particolare su un lavoro di base dell’atletica leggera: correre, lanciare, saltare ed afferrare.
A conclusione di questo impegno giovedì 30 maggio dalle ore 18 alle ore 20 presso gli spazi all’aperto del Plesso “G. Cozzoli” si svolgerà la “Manifestazione Finale di Atletica Leggera” durante la quale gli alunni iscritti al corso pomeridiano gareggeranno in tre prove: la prima consisterà in una performance a cronometro, la seconda in un lancio con il vortex individuale e l’ultima in una staffetta a squadre. A tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo premio.
Alla manifestazione interverranno le insegnanti, i genitori e il Prof. Michele Laudadio,Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”.
 
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet