Molfetta in prima fila nella prevenzione della violenza sulle donne: ecco come chiedere aiuto all'equipe contro gli abusi sulle donne
MOLFETTA - "Oggi a Molfetta la tutela delle donne e la prevenzione contro ogni tipo di abuso e violenza sono diventati non soltanto principi assoluti universalmente riconosciuti, ma battaglie quotidiane condotte con strumenti e risorse reali".
In occasione della Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne, come cita un comunicato, la presidente del movimento Azzurro Donna Molfetta, Elena Ginosa, ricorda che l'amministrazione comunale con il sindaco Antonio Azzollini e con l'assessore ai Servizi Socio Educativi, Luigi Roselli, ha istituito una equipe integrata multifunzionale per prevenire fenomeni di abusi sulle donne.
L'equipe è attiva anche per fornire aiuto e assistenza alle vittime (donne ma anche bambini) di maltrattamenti o abusi.
L'equipe è formata da esperti del distretto socio sanitario Molfetta-Giovinazzo e da assistenti sociali del Comune di Molfetta. Nell'ambito dell'attività di prevenzione, l'equipe si occupa di raccogliere segnalazioni, individuare, esaminare e prendere in carico tutti i casi di maltrattamenti. Le donne vittime di maltrattamenti o chiunque sia a conoscenza di casi di abusi, può rivolgersi per un aiuto - oltre alle autorità giudiziarie preposte - ai Servizi Sociali del Comune di Molfetta in via Cifariello che provvederanno a segnalare il caso agli operatori dell'equipe. In alternativa è possibile contattare il Consutorio Familiare presso la sede dell'Istituto Apicella in corso Fornari o contattando i numeri 0180.33575447 e 080.3357516.
L'equipe multifunzionale si compone di due assistenti sociali comunali (sia a Molfetta che a Giovinazzo), due assistenti sociali Asl e due psicologici esperti nella diagnosi e nell'assistenza psicoterapeutica. "Partendo da casi sospetti o conclamati di maltrattamento fisico, abusi sessuali o episodi di trascuratezza familiare, l'equipe ha il compito di rilevare e diagnosticare il disagio mettere in atto allo stesso tempo programmi di protezione e assistenza psico-sociale a favore delle vittime" ricorda Vanna La Martire, vice presidente del movimento Azzurro Donna, che aderisce anche alla Consulta Femminile del Comune di Molfetta. A seconda dei casi l'equipe può anche avvalersi di specialisti come ginecologi, medici legali, neuropsichiatri.