Molfetta, il significato della festa della donna per l'Udc
MOLFETTA - La coordinatrice per le pari opportunità dell'Udc di Molfetta Alessandra di Gioia in un comunicato stampa precisa l'importanza della festa della donna, comunicato che riportiamo di seguito.
"La giornata internazionale della donna, comunemente definita festa della donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo." : così recita una famosa enciclopedia on line...
Ma oggi è davvero così?
Sappiamo davvero cosa dobbiamo festeggiare? Negli ultimi giorni quello che vediamo affissi nelle vetrine dei negozi e dei locali più famosi sono solo locandine di qualsivoglia tipo di feste e party a tema in cui l'ospite d'onore è l'ultimo tronista di Uomini e Donne o l'appena eliminato Nando del Grande Fratello!!!
Lo sapranno loro che 20.000 camiciaie newyorkesi hanno scioperato per rivendicazioni sindacali e politiche relative al riconoscimento di voto femminile nel lontano 1909? E che in Italia la prima manifestazione del 1972 ha visto un violento scontro della polizia contro un corteo di femministe che si battevano per la legalizzazione dell'aborto e che per questo motivo sono state vittime di percosse a manganello????
Quindi ci chiediamo, in una realtà dove la donna è continuamente mercificata, maltrattata, violentata nei diritti e nella dignità, siamo sicuri di volerla festeggiare in questo modo, andando a disperarci per ospiti famosi o ad assistere a spogliarelli organizzati un po' ovunque????
La donna, la mamma, l'imprenditrice, l'operaia, l'anziana a nostro parere ha bisogno di altro, di essere festeggiata tutti i giorni, di essere onorata e rispettata nella dignità. Riflettiamo sugli abusi sessuali, sulle violenze domestiche, sulle malattie e su tutto quello di cui sentiamo parlare ai Tg di tutti i giorni….
Il nostro Coordinamento, si ferma per un momento di riflessione su questi temi cosi delicati e spesso sottovalutati, concentriamo le nostre energie per convogliarle verso una realtà migliore in cui ci sia "vera" parità.