Molfetta “il saccheggio del territorio”, centrodestra sotto accusa
MOLFETTA – 9.11.2005
“Il saccheggio del territorio” questo il titolo di un manifesto pubblico (nella foto)affisso in città dal “Movimento del Buongoverno”, “Le passioni di sinistra”, “Associazione Madre Terra” e “Laboratorio di Città partecipata” che mette sotto accusa la politica urbanistica del sindaco Tommaso Minervini e della sua amministrazione di centrodestra.
“Un intreccio di imprese, tecnici e politici da anni spadroneggia a Molfetta sottraendo impunemente risorse alla città e ai cittadini – dice il manifesto. Si saccheggiano verde e spazi pubblici, aree per servizi e per parcheggi. Si regalano volumetrie edilizie rinunciando agli standard urbanistici oltre ogni piano e senza alcuna giustificazione.
E' da febbraio scorso che sulle scandalose speculazioni perpetrate nell'area tra il lotto 2 e la 167 di via Terlizzi (zona B4 di completamento) e nell'area “Pansini Legnami” (comparto B2.2), il sindaco e la giunta erano stati chiamati a rispondere in consiglio comunale dai consiglieri di opposizione e dal “Laboratorio di Città partecipata”.
Dopo essersi sottratto per mesi al dibattito in aula, il sindaco ha prima dimissionato i suoi assessori e poi è stato costretto a rimettere il suo mandato.
La città è senza governo. Siamo di fronte ad una grave crisi amministrativa che non lascia dubbi sulla consistenza politica e morale della giunta di centro-destra del sindaco Minervini.
Esortiamo i partiti dell'Unione ad una forte mobilitazione. Chiediamo ai cittadini molfettesi di non restare indifferenti. Cittadinanza attiva e democrazia partecipata possono difendere la città dagli scempi e dagli abusi”.