Molfetta, i giovani del movimento Linea Diritta interrogano la politica: domani parla Giacomo Pisani redattore di “Quindici”
Nella sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico alle ore 19 con la partecipazione del vice sindaco Bepi Maralfa e del consigliere comunale Domenico Gagliardi
MOLFETTA - Il Movimento Indipendente Linea Diritta organizza una conferenza dal tema “I giovani interrogano la politica". L’evento avrà luogo domani, venerdì 10 gennaio alle ore 19, presso la Sala Beniamino Finocchiaro (Fabbrica di San Domenico).
«Non possiamo fare a meno di constatare che nelle precedenti elezioni amministrative – dice un comunicato - sono stati numerosi i giovani che si sono affacciati per la prima volta sulla scena politica cittadina. Affermando una voglia di partecipazione ed il diritto a determinare il proprio futuro. A partire dall’attuale sindaco sino ad arrivare ai recenti avvicendamenti dei segretari dei partiti di maggioranza e passando per i numerosi consiglieri comunali di ambo gli schieramenti non si può fare a meno di parlare di una riscossa dei trentenni. Tuttavia l’entusiasmo è effimero e si smorza in fretta quando a fare da contraltare a questa notevole affermazione giovanile ci sono i tanti ragazzi che seppur meritevoli restano tagliati fuori dal mondo del lavoro e dalla società in genere.
Per questo “I giovani interrogano la politica”. Per capire cos’ha spinto tanti coetanei all’impegno politico, per comprendere come la politica può intervenire sulle criticità del mondo giovanile. Si discuterà con il giornalista pubblicista e scrittore molfettese, redattore di “Quindici”, Giacomo Pisani (foto) classe 1989 laureato in Filosofia presso l’Università di Bari e dottorato di ricerca in Diritti e Istituzioni presso l’Università di Torino. Modererà l’incontro il Segretario del Movimento Indipendente Linea Diritta Roberto De Nichilo. Interverrà il consigliere comunale Domenico Gagliardi con la partecipazione dell‘assessore alle politiche giovanili Bepi Maralfa.
Il Movimento Linea Diritta riparte, in questo 2014, dal dialogo e dall’interazione costruttiva con i cittadini molfettesi che vorranno partecipare all’evento.
Giacomo Pisani (1989), laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Bari, è dottorando di ricerca in Diritti e istituzioni presso l’Università di Torino. Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 2009, collabora con numerose riviste a carattere filosofico e sociologico, come “Filosofia”, “Critica liberale”, “Alfabeta2”. Collaboratore della rivista locale “Quindici Molfetta”, è direttore della rivista “Generazione zero”, nata dall’omonimo progetto nell’ambito del programma “Gioventù in Azione”, vincitore di un finanziamento europeo. Studioso di Marx, Heidegger e della filosofia e della sociologia del diritto contemporanee, ha pubblicato saggi e articoli sulla postmodernità e sul reddito minimo universale. E’ tra gli autori dell’Osservatorio filosofico. Tra le sue pubblicazioni, “La scienza nell’età della tecnica” in AA.VV.“La conoscenza in una società libera” (Levante editori, Bari, 2011), adottato nel corso in Filosofia della Scienza del prof.Centrone dell’Università di Bari; “Il gergo della postmodernità”, con prefazione di Augusto Illuminati (Unicopli, Milano, 2012); “Tecnica ed esistenza nella postmodernità”, in “Polisofia”, a cura di A.Nizza e A.Mallamo, prefazione di Pietro Barcellona, introduzione di Teresa Serra (Nuova cultura, Roma, 2012). E’ in uscita la sua nuova monografia sul reddito minimo universale, per l’editore Ombre corte, con prefazione di Luigi Pannarale.