MOLFETTA – L’Hockey Club Goccia di Sole Molfetta non smette di sognare e nella prima gara di play-off scudetto batte l’Amatori Sporting Lodi ai rigori, dopo un’incontro bellissimo, che non ha voluto smuoversi sino all’ultimo secondo dal risultato di parità.
Il recupero di Spadavecchia (foto), consente a mister Poli un’importante alternativa in più, anche se il tecnico giovinazzese schiera dal primo minuto Puzzella tra i pali, Cirilli e Sinisi in difesa, i “soliti” Tamborindegui e Fernandez in avanti.
Le due squadre sin dalle prime battute cercano la manovra ragionata per provare ad impensierire le difese perché il rischio di perdere palla e aprire temibili contropiedi è sempre dietro l’angolo.
Il match si sblocca grazie ad una bellissima intuizione di Cirilli che all’ 11’39”, finta la conclusione e pesca solo sul secondo palo l’infallibile Fernandez che sigla la rete del vantaggio.
Il Lodi, sino a quel momento praticamente innocuo, si scrolla di dosso ogni esagerato tatticismo e si lancia in avanti alla ricerca del pari.
Il pareggio lodigiano arriva al minuto 14’40” quando dalla distanza Bresciani trova lo spiraglio giusto per battere Puzzella. 1-1.
La prima frazione si conclude qui. Goccia di Sole Molfetta – Lodi: 1-1.
Nella ripresa le due squadre non si sbilanciano più di tanto e cercando sempre la giocata facile al preziosismo.
Al 7° minuto l’Hockey Club passa. Fallo di Bresciani ai danni di Fernandez e cartellino blu estratto da Corponi. Sul punto di battuta si porta lo stesso giocatore cileno che prima si fa respingere il tiro da Losi, poi sulla ribattuta mette alle spalle del numero 30 giallorosso. 2-1.
La squadra di Aldo Belli subita la rete si catapulta in avanti e al 13’ trova la rete del pari grazie al freddo Sergio Festa che trafigge Puzzella. 2-2.
La partita entra sempre più nel vivo. Passa un solo minuto e il Goccia di Sole realizza la terza rete. Passaggio del “Tambo” per Fernandez che con una gran conclusione batte Losi. E’ 3-2! Tripletta per il cileno quest’oggi!
Il Lodi non ci sta e replica al 21° minuto sempre con il solito Bresciani. 3-3.
I tempi regolamentari si chiudono qui. Si va ai supplementari. Nei dieci minuti extra time, le due squadre, un po’ per stanchezza, un po’ per paura di perdere non si fanno del male e il tutto lo si decide alla lotteria dei rigori.
Il popolo biancorosso può festeggiare dopo il settimo rigore. Puzzella si esalta su Platero e Fernandez punisce Losi e tutto il Lodi. Il Goccia di Sole Molfetta batte il Lodi e fa sua la prima gara di play off!
Una gara bella e avvincente e quello visto in pista era di assoluta parità. Nel finale la voglia di vincere del Molfetta ha avuto al meglio sul forte Lodi, che dunque ora è costretto ad inseguire.
Ora tutti a Lodi per continuare questo fantastico sogno che tutto l’ambiente biancorosso sta regalando alla città di Molfetta.
Martedì 19 ore 20.30, il Goccia di Sole Molfetta sarà impegnato nella gara due play off sulla pista di Lodi.
La partita sarà trasmessa in diretta su Raisport 1.